Gamberi su crema di ceci

Sono sempre stata una fan dell’abbinamento pesce e legumi perché trovo che stiano benissimo insieme. E così oggi vi propongo dei gamberi su crema di ceci; un piatto estremamente sfizioso e facile da preparare. Li potrete servire come secondo oppure come antipasto.

Altre ricette con pesce e legumi:

Gamberi su crema di ceci
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i gamberi su crema di ceci

Per la crema di ceci:

250 g ceci in scatola (peso sgocciolato)
1 scalogno
brodo vegetale (200/250 ml)
olio extravergine d’oliva
2 g sale
1 pizzico pepe nero

Per i gamberi:

350 g code di gambero
1 scalogno
vino bianco secco
prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame con coperchio
1 Padella
Frullatore a immersione

Preparazione dei gamberi su crema di ceci

Prepariamo la crema di ceci!

Spellare gli scalogni e tritarli finemente. Poiché vi servirà uno scalogno anche per la cottura dei gamberi, per accelerare i tempi, vi consiglio di tritarli subito entrambi. Io ho usato un tritatutto manuale a corda che trovo davvero comodissimo. Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.

Scolare i ceci dal loro liquido di conservazione e sciacquarli sotto acqua corrente.

gamberi su crema di ceci - procedimento 1

In un tegame, scaldare un paio di cucchiai di olio e soffriggervi metà del trito di scalogno, e lasciarlo sfrigolare per qualche istante. Quindi unire i ceci, 200 ml di brodo caldo, una generosa presa di sale e una abbondante macinata di pepe nero.

gamberi su crema di ceci - procedimento 2

Proseguire la cottura, con il coperchio, per 15 minuti circa. Se i ceci dovessero asciugarsi troppo unite altro brodo caldo, pochi cucchiai per volta.

A cottura ultimata, trasferire il tutto nel bicchiere di un mixer ad immersione e frullare fino ad ottenere una crema omogenea.

gamberi su crema di ceci - procedimento 3

Rimetterla nel tegame, aggiustare di sale e pepe e ammorbidirla con qualche altro cucchiaio di brodo caldo se dovesse risultare troppo densa. Mettere da parte, in caldo.

gamberi su crema di ceci - procedimento 4

Occupiamoci dei gamberi!

Mentre i ceci cuociono, pulire le code di gambero tagliando il carapace sul dorso ed eliminando il filetto intestinale nero. Quindi lavarle accuratamente sotto acqua fredda corrente. Se utilizzate delle code di gambero surgelate, passatele dal freezer al frigorifero la sera prima affinché possano scongelarsi pian piano.

In una padella scaldare un filo di olio e soffriggervi il restante trito di scalogno prima di aggiungere le code di gambero.

Saltarle a fiamma viva per  2/3 minuti poi bagnarle con una spruzzata di vino bianco. Salarle e peparle a piacere e proseguire la cottura per altri 3/4 minuti mescolandole spesso. A fine cottura dovranno risultare leggermente dorate e il sughetto dovrà essersi totalmente asciugato.

Siamo pronti per servire!

Distribuire la crema di ceci sul piatto da portata, disporvi sopra i gamberi, irrorare con un filo di olio crudo, cospargere con del prezzemolo tritato finemente e spolverizzare con del pepe nero macinato al momento. Servire subito i gamberi su crema di ceci. 

Se volete servire questo piatto come antipasto, mettete una cucchiaiata di pure su un piccolo piattino monoporzione e appoggiate sopra un paio di gamberi, tre al massimo. Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.