Pubblicità
Pubblicità

Cavolfiore al pomodoro

Avete voglia di mangiare un contorno davvero buono e salutare? Allora dovete provare questo cavolfiore al pomodoro. È facile da preparare ed è molto appetitoso. Insomma la classica ricetta che io definisco “nice & easy”.

Altri contorni con il cavolfiore da provare assolutamente:

Cavolfiore al pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno
Pubblicità

Ingredienti per il cavolfiore al pomodoro

800 g cavolfiore (peso al netto degli scarti)
200 g pomodorini
1 spicchio aglio
1 cucchiaio concentrato di pomodoro
1 ciuffo prezzemolo
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Schiumarola
1 Tegame
Pubblicità

Preparazione del cavolfiore al pomodoro

Pulire il cavolfiore e dividerlo in cimette.

Lavarle bene sotto acqua corrente, quindi scottarle per 4/5 minuti in acqua bollente salata e scolarle con una schiumarola. Conservate un po’ di questa acqua che servirà successivamente per ammorbidire il contorno.

Nel frattempo lavare anche i pomodorini e tagliarli a pezzettini.

Pubblicità

Spellare lo spicchio di aglio, privarlo dell’anima centrale e tritarlo finemente, quindi soffriggerlo in qualche cucchiaio di olio all’interno di un largo tegame. Lasciarlo sfrigolare per qualche istante poi aggiungere le cimette di cavolfiore (vi consiglio di tagliare a metà quelle più grandi) e rosolarle per un paio di minuti mescolandole delicatamente.

Ora unire il concentrato di pomodoro, i pomodorini, una generosa presa di sale e una macinata di pepe nero e proseguire la cottura per 8/10 minuti a fiamma dolce aggiungendo un po’ di acqua di cottura del cavolfiore se il condimento dovesse asciugarsi troppo. Mescolare di tanto in tanto.

cavolfiore al pomodoro - procedimento 2

A cottura ultimata, cospargere il cavolfiore con del prezzemolo tritato finemente e servirlo subito, ben caldo. Enjoy! Paola

Il cavolfiore al pomodoro sarà pronto quando riuscirete a pungerlo facilmente con i rebbi di una forchetta. Tuttavia deve risultare ancora croccante e non troppo molle. Quindi tenetelo d’occhio!

Pubblicità

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.