Cavolfiore gratinato – ricetta contorno

Avete voglia di un contorno un po’ diverso dai soliti? Allora vi consiglio di provare questo cavolfiore gratinato perché è davvero buonissimo. Così appetitoso che anche mio figlio l’ha mangiato facendo pure il bis. Una ricetta semplice e non troppo laboriosa, capace di rendere invitante un ortaggio spesso non molto amato soprattutto dai bambini. Un contorno vegetariano che vi conquisterà con la sua morbida crema e la sua crosticina croccante.

Altre idee col cavolfiore:

cavolfiore gratinato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per il cavolfiore gratinato

800 g cavolfiore (peso al netto degli scarti)
75 g farina 00
2 uova (medie)
50 g burro
150 ml acqua
40 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
noce moscata
pangrattato
sale

Strumenti

1 Pentola
1 Casseruola capiente

Preparazione del cavolfiore gratinato

Eliminare le foglie esterne del cavolfiore, lavarlo molto bene sotto acqua corrente e dividerlo in cimette (tagliate a metà quelle più grandi)

Quindi metterle in una pentola con acqua fredda leggermente salata, portare a bollore e lessarle per 10 minuti. Scolarle e lasciarle intiepidire. 

cavolfiore gratinato - procedimento 1

Nel frattempo versare l’acqua in una casseruola che possa poi contenere anche il cavolfiore (quindi piuttosto capiente) e metterci il burro a pezzetti e due generose prese di sale. Portare sul fuoco e sciogliere a fiamma media, mescolando spesso. 

cavolfiore gratinato - procedimento 2

Quando si arriverà al bollore, togliere dal fuoco ed aggiungere la farina tutta in una volta, mescolando benissimo per evitare la formazione di grumi.

cavolfiore gratinato - procedimento 3

Rimettere la casseruola sul fuoco e cuocere per qualche altro minuto fino a quando il composto si staccherà bene dalle pareti e dal fondo: dovrà risultare liscio ed omogeneo. 

Quindi togliere di nuovo la casseruola dal fuoco e lasciare raffreddare: per evitare che la superficie si secchi, ricordatevi di mescolarlo di tanto in tanto. 

Quando il composto si sarà ormai raffreddato, aggiungere il primo uovo e incorporarlo con cura. 

Unire il secondo uovo solo quando il precedente sarà stato perfettamente amalgamato al composto. 

cavolfiore gratinato - procedimento 4

A questo punto tagliare le cimette di cavolfiore a pezzetti più piccoli, poi trasferirle nella casseruola del composto di uova e farina. 

Aggiungere anche 30 g di formaggio grattugiato, una presa di sale e una grattugiata di noce moscata.

Mescolare delicatamente fino a quando il cavolfiore sarà perfettamente avvolto dalla crema. Non preoccupatevi se le cimette si romperanno ulteriormente. 

Infine trasferire il tutto in una pirofila da forno precedentemente imburrata e spolverizzata con del pangrattato e distribuire sulla superficie il restante formaggio grattugiato (10 g).

Cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per 20 minuti più qualche minuto in funzione grill fino a duratura. Sfornare il cavolfiore gratinato e lasciarlo leggermente intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.