Bastano pochi ingredienti per portare in tavola un piattino niente male. Le carote ai funghi, che vi invito a provare, sono un contorno rustico e genuino. La dolcezza di questi ortaggi incontra il sapore intenso dei funghi secchi dando vita ad un piatto semplice ma ricco di gusto. E sapete una cosa? Stanno bene con tutto: carne, pesce, uova, formaggi… e sono ottime anche da sole. Il segreto sta nella cottura lenta che lascia le verdure morbide ma ancora consistenti. E alla fine, una spolverata di prezzemolo fresco per esaltare tutti i profumi. Vi assicuro che dopo averle assaggiate, potreste iniziare a guardare le carote con occhi diversi. Scommettiamo?
Altri contorni con le carote che vi potrebbero interessare:
Per prima cosa, mettere i funghi secchi in ammollo in acqua tiepida per una ventina di minuti all’interno di una piccola ciotola.
Nel frattempo, raschiare le carote, spuntarle, lavarle e tagliarle a bastoncini.
Quando i funghi si saranno ammorbiditi, strizzarli e tagliarli a listarelle.
Pubblicità
In un tegame scaldare qualche cucchiaio di olio con un paio di cucchiai di acqua e soffriggervi la cipolla tritata finemente.
Lasciarla sfrigolare per qualche istante, poi aggiungere i funghi e le carote.
Rosolare il tutto per 5 minuti, quindi insaporire con una generosa macinata di pepe nero e bagnare con il brodo caldo.
Pubblicità
Abbassare la fiamma, mettere il coperchio e proseguire la cottura per circa 20 minuti mescolando di tanto intanto. A cottura ultimata le carote dovranno risultare tenere e il brodo dovrà essere evaporato. Regolare di sale, cospargere con del prezzemolo tritato e servire. Enjoy! Paola.
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Nota
Ho trovato questa ricetta in un volume dell’Enciclopedia della Cucina Italiana e qui ve l’ho proposta con le mie modifiche.
si possono usare i funghi freschi e quali?
Certo Maria. Direi i funghi che più ti piacciono: porcini, fingerli, chiodini, anche semplici champignon. Ma qualche fungo secco lo metterei lo stesso