Pasta alla mantovana

Abito vicino alla provincia di Mantova e la zucca l’ho sempre adorata; ha sempre fatto parte della cucina di famiglia. In questa pasta alla mantovana si ritrova un po’ l’abbinamento di ingredienti che caratterizza i nostri tortelli di zucca. A noi è piaciuta tantissimo. Cremosissima con quel lieve contrasto dolce salato che io trovo sempre estremamente gradevole. Un primo piatto di una facilità estrema che vi farà fare una bellissima figura. Quindi, anche se non siete abituati a certi sapori, lasciatevi tentare da questa ricetta e fatemi sapere cosa ne pensate.

Altri primi piatti con la zucca:

Pasta alla mantovana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la pasta alla mantovana

350 g pasta (formato a piacere)
400 g zucca (peso al netto degli scarti)
1 scalogno (grande)
2 amaretti
150 ml latte (caldo)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame con coperchio
1 Pentola

Preparazione della pasta alla mantovana

Pulire la zucca eliminando la scorza, i semi e tutti i filamenti interni.

Quindi lavarla e tagliarla a pezzettini. Vi ricordo di non buttare la buccia, perché è buonissima. Cliccate QUI per vedere come utilizzarla.

pasta alla mantovana - procedimento 1

Spellare un grosso scalogno e tritarlo finemente. Quindi soffriggerlo in qualche cucchiaio di olio all’interno di un capiente tegame.

Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi unire la zucca.

Rosolarla a fiamma viva per un paio di minuti, poi salare e pepare a piacere. 

Quindi abbassare la fiamma, mettere il coperchio e proseguire la cottura, mescolando spesso, fino a quando i dadini risulteranno morbidi (ci vorranno circa 15 minuti). Bagnare di tanto in tanto con qualche cucchiaio di acqua calda per evitare che il condimento si asciughi troppo.

Una volta pronta la zucca, versare nel tegame il latte caldo e schiacciare una buona parte dei dadini con il dorso di un cucchiaio di legno affinché si formi una bella cremina. Unite qualche altro cucchiaio di latte se fosse necessario ammorbidire il sugo. Regolare di sale, se serve.

pasta alla mantovana - procedimento 2

Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla al dente e trasferirla direttamente nel tegame del condimento conservando un po’ di acqua di cottura che potrebbe essere necessaria per ammorbidire il tutto.

Aggiungere anche gli amaretti precedentemente sbriciolati e mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti.

pasta alla mantovana - procedimento 3

Distribuire la pasta alla mantovana nei piatti individuali, spolverizzarla con del pepe nero macinato al momento e servirla subito, ben calda. A piacere la si può cospargere con del formaggio grattugiato (Grana Padano o Parmigiano). Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.