Pasta caprese – ricetta veloce

Adoro questa pasta caprese. L’ho chiamata così per gli ingredienti che la costituiscono ovviamente. È un primo piatto prettamente primaverile ed estivo visto che il condimento non richiede cottura. Ma sapete una cosa? Io, a volte, la faccio anche in inverno. Un primo facile, veloce, profumato che piace a tutti. Poiché è preferibile preparare il condimento un po’ prima in modo che si insaporisca bene, ne risulta che questo piatto è anche comodissimo per chi rientra a casa all’ultimo momento e deve mettere a tavola la famiglia famelica! Vi consiglio di provarla perché nella sua semplicità è strepitosa!


pasta caprese PASTA CAPRESE

pasta caprese --

INGREDIENTI

In questa ricetta potete dosare gli ingredienti a piacere senza alcun problema. Io vi indico le dosi che ho fatto per 4 persone.

  • 300 g di pasta corta (qualsiasi formato)
  • 20 pomodorini
  • 2 mozzarelle
  • basilico fresco
  • origano secco
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • olio extravergine di oliva

PROCEDIMENTO

Lavare i pomodorini e tagliarli in quarti oppure a pezzetti. Metterli in una capiente insalatiera.

DSCF2945

Tamponare le mozzarelle con carta da cucina in modo da asciugarle un po’, tagliarle a dadini e spezzettare le foglie di basilico. Unire il tutto ai pomodorini; salare e condire con qualche cucchiaio di olio.

DSCF2949

Come dicevo nella mia introduzione, è preferibile preparare questo condimento un po’ prima in modo che si insaporisca bene.

Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e trasferirla nell’insalatiera del condimento.

DSCF3066Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Il calore della pasta farà sciogliere leggermente la mozzarella.

Servire la pasta caprese spolverizzata con un pizzico di origano.

Più facile di così non si può, vero? Buon appetito!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Pasta caprese – ricetta veloce”

  1. Io la faccio spesso ed è ottima!!! E spesso uso lo stesso condimento per delle bruschette serali davvero saporite!! Baci

  2. Che fame Paolaaaaaaaaaaa!! Buonissima! peccato che da me la mozzarella fresca non e’ la stessa che avete voi in Italia, e’ senza sapore purtroppo!! 🙁 devo trovare una valida alternativa! Grazie per la ricetta!

      1. Eheheh oggi ho comprato una mozzarella fresca delle Galbani. spero che sia la valida alternativa che volevo. ti faro’ sapere Paola!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.