Tortino di verdure e formaggio

Il tortino di verdure e formaggio che vi propongo oggi potrebbe essere considerato una sorta di frittatona ricca degli inconfondibili sapori dell’estate. I peperoni, si sposano magnificamente con le patate che, a dirla tutta, stanno bene dovunque. Ne risulta un piatto appetitoso e sostanzioso che può essere servito anche come piatto unico. Ma tagliatelo a spicchietti e andrà benissimo anche come antipasto. Una alternativa? Provate anche il tortino di uova e zucchine. Happy cooking!

Tortino di verdure e formaggio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il tortino di verdure

250 g porro (peso al netto degli scarti)
1 peperone rosso (medio-piccolo)
1 peperone giallo (medio-piccolo)
1 peperone verde (medio-piccolo)
3 patate (medie)
130 g fontina
6 uova (medie)
60 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
1 cucchiaio latte
20 ml olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame con coperchio
1 Ciotola capiente
Frusta a mano
1 Pentola
oppure1 Contenitore in vetro per microonde
1 Teglia da forno del diametro di 26 cm

Preparazione del tortino di verdure

Prepariamo gli ingredienti!

Pulire i peperoni eliminando la calotta e tutti i semi e i filamenti bianchi interni. Lavarli, asciugarli e tagliarli a listarelle.

tortino di verdure - procedimento 1

Pulire il porro eliminando la parte verde più scura e tutte le radichette. Lavarlo bene sotto acqua corrente e tagliarlo a rondelle.

In un tegame, scaldare l’olio poi unire i porri, qualche cucchiaio di acqua e lasciarli stufare per 4/5 minuti a fiamma dolce.

tortino di verdure - procedimento 2

Quindi aggiungere i peperoni, qualche altro cucchiaio di acqua e mescolare. Mettere il coperchio e cuocere, sempre a fiamma dolce, finché risulteranno teneri ma ancora croccantini (ci vorranno 10/12 minuti circa). Mescolare spesso.

tortino di verdure - procedimento 3

Lessare le patate con la buccia partendo da acqua fredda salata. Scolarle, sbucciarle e tagliarle a tocchetti non troppo grandi. Io, questa volta, per accelerare i tempi le ho cotte nel forno a microonde: le ho sbucciate, tagliate a pezzetti e le ho messe in un contenitore in vetro con coperchio. Ho aggiunto un filo di acqua, le ho coperte e le ho cotte per 4 minuti a 900W. Infine, con un coltello, le ho sminuzzate ulteriormente.

tortino di verdure - procedimento 4

Tagliare la fontina a cubetti.

Ed ora prepariamo l’impasto!

Sgusciare le uova in una ciotola capiente, unire una generosa presa di sale e una macinata di pepe nero e sbatterle con una piccola frusta a mano fino a quando tuorli e albumi saranno ben amalgamati.

Quindi aggiungere la fontina, 50 g di formaggio grattugiato, un cucchiaio di latte e mescolare.

Infine unire i peperoni e le patate e amalgamare bene il tutto.

Versare il composto ottenuto all’interno di una teglia rivestita con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. Livellarlo e cospargere la superficie con i restanti 10 g di formaggio grattugiato.

Cuocere il tortino di verdure e formaggio in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti o comunque fino a quando risulterà ben rassodato. Passarlo, poi, per qualche minuto in funzione grill fino a doratura. Sfornarlo, lasciarlo leggermente intiepidire e servirlo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

NOTA

Ho trovato questa ricetta in un vecchio numero della rivista “Vero Cucina” e qui ve l’ho presentata con le mie modifiche.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.