Orata al forno con patate e pomodorini

Volete sapere qual è stata la cosa più difficile nella preparazione di questa orata al forno con patate e pomodorini? Fotografarla! E non credo nemmeno di esserci riuscita così bene. Tutto il resto è facilissimo e, senza fatica, porterete in tavola un piatto sano, leggero e molto appetitoso. Ma se non amate cucinare i pesci interi e preferite i filetti, vi consiglio di provare quelli con asparagi e zafferano oppure quelli con verdure e olive nere. Due ricettine semplici e veloci, adatte alla cucina di tutti i giorni.

Orata al forno con patate e pomodorini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per l’orata al forno con patate

1 orata (di circa 500/600 g)
450 g patate (3 patate medio-piccole)
50 g pomodorini (8/10 circa)
30 g olive taggiasche
2 spicchi aglio
2 fette limone
origano
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
484,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 484,60 (Kcal)
  • Carboidrati 41,62 (g) di cui Zuccheri 6,32 (g)
  • Proteine 48,33 (g)
  • Grassi 14,79 (g) di cui saturi 3,31 (g)di cui insaturi 7,30 (g)
  • Fibre 5,52 (g)
  • Sodio 355,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 400 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Pirofila da forno

Preparazione dell’orata al forno con patate

Partiamo con le verdure!

Lavare bene le patate e cuocerle per 20 minuti partendo da acqua fredda salata. Quindi scolarle, sbucciarle e tagliarle a fette dello spessore di 3/4 mm.

Orata al forno con patate - procedimento 1

Ungere di olio il fondo ed i bordi di una pirofila capiente e disporvi le fette di patate.

Orata al forno con patate - procedimento 2

Poi aggiungere i pomodorini, le olive taggiasche e due spicchi di aglio non spellati. Io ho usato dei datterini ma vanno benissimo anche i cigliegini. Ho tenuto interi i più piccoli e tagliato a metà quelli più grandi.

Condire il tutto con un paio di prese di sale, una macinata di pepe nero, un filo di olio e abbondante origano.

Orata al forno con patate - procedimento 3

Ed ora occupiamoci del pesce!

Io ho usato un’orata già eviscerata e, quindi, ho soltanto dovuto lavarla sotto acqua corrente e asciugarla con carta da cucina. In caso contrario, sarà necessario tagliarla sul ventre fin sotto la testa ed eliminare tutte le interiora prima di procedere al lavaggio. C’è chi elimina le pinne laterali che, invece, io ho lasciato.

Una volta lavata e asciugata, spennellare l’interno dell’orata con dell’olio, poi inserirvi due fette di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Adagiare l’orata sul letto di verdure, condirla con sale, pepe, origano ed un filo di olio e cuocerla in forno preriscaldato a 200° (io ho usato lo statico) per 25 minuti circa. Ovviamente il tempo di cottura si riferisce ad una orata di poco più di mezzo kg. Se avete utilizzato un pesce più grande il tempo aumenterà leggermente. Tenete in considerazione che per per un’orata di 1 kg ci vorranno circa 35 minuti.

Tuttavia prima di togliere l’orata dal forno verificatene la corretta cottura: sollevando leggermente la pelle la carne dovrà risultare bianca.

Sporzionare l’orata al forno con patate e pomodorini e servirla subito, ben calda. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.