Gli gnocchetti alle verdure sono un primo piatto semplice e cremoso, perfetto per portare in tavola un po’ di colore e tante verdure. Porro, carota e peperoni vengono cotti in padella e in parte frullati, così da ottenere un condimento cremoso ma con tanti pezzetti di verdura. La panna completa il sugo rendendolo ancora più avvolgente, mentre il pangrattato tostato aggiunge una piacevole nota croccante. Una ricetta facile da preparare e anche un’ottima idea quando avete delle verdure da consumare in frigorifero. Insomma, gli gnocchetti ci sono, le verdure pure… a questo punto non resta che mettere l’acqua sul fuoco!
Altre ricette con gli gnocchetti che vi potrebbero interessare:

Ascolta la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaBollituraForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per gli gnocchetti alle verdure
Strumenti
Preparazione degli gnocchetti alle verdure
Prepariamo gli ingredienti!
Pulire il porro, eliminando la parte verde più scura e tutte le radichette. Lavarlo accuratamente e poi tagliarlo a rondelle sottili.

Spuntare la carota, raschiarla, lavarla e tagliarla prima a rondelle, poi tritarla a pezzettini piccolissimi con una mezzaluna.

Lavare i peperoni, eliminare il picciolo, i semi e i filamenti bianchi interni, quindi tagliarli a piccoli cubetti.

Scaldare un cucchiaio di olio in una piccola padella e tostarvi il pangrattato fino a quando risulterà dorato e croccante. Toglierlo dalla padella per evitare che bruci e metterlo da parte.

Ed ora prepariamo i nostri gnocchetti alle verdure!
In un tegame, scaldare un paio di cucchiai di olio prima di aggiungere il porro e la carota. Lasciarli rosolare a fiamma dolce per 4/5 minuti, mescolando spesso fino a quando il porro sarà appassito e la carota inizierà ad ammorbidirsi.

Unire i peperoni e insaporire con una generosa presa di sale. Proseguire la cottura a fiamma media per circa 10/12 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se dovessero asciugarsi troppo: le verdure dovranno risultare morbide ma non spappolate.

A questo punto, prelevare un terzo delle verdure e trasferirle nel bicchierone di un mixer ad immersione. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua e frullare fino ad ottenere una crema grossolana.

Rimettere la crema nel tegame insieme alle verdure lasciate intere e mescolare. Quindi aggiungere la panna, amalgamare e lasciar cuocere a fiamma dolcissima per 2/3 minuti. Regolare di sale, se necessario.

Nel frattempo, cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua bollente salata. Scolarli non appena riaffiorano a galla e trasferirli direttamente nel tegame del condimento. Mescolare delicatamente per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se il condimento dovesse risultare troppo denso, aggiungete poca acqua di cottura alla volta fino a raggiungere la consistenza desiderata. Infine profumare con del prezzemolo fresco tritato.

Distribuire gli gnocchetti alle verdure nei piatti individuali, spolverizzarli con del pepe nero macinato al momento, completare con il pangrattato tostato e servirli subito per evitare che il pane perda la sua croccantezza. Enjoy! Paola.
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su X (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Dosi variate per porzioni