Gnocchetti alla mortadella e crescenza

Se tornate tardi dal lavoro e avete poco tempo per pensare al pranzo, questi gnocchetti alla mortadella e crescenza potrebbero tornarvi utili. Si preparano in pochissimi minuti e sono davvero molto saporiti e gradevoli. Io li ho fatti un giorno rientrando da scuola e guardando cosa offriva il mio frigorifero. Pochi semplici ingredienti e ne è uscito un primo piatto da leccarsi i baffi. Provateli e fatemi sapere. NICE & EASY! ;-).


gnocchetti alla mortadella e crescenza

GNOCCHETTI ALLA MORTADELLA E CRESCENZA

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 600 g di gnocchetti di patate
  • 120 g di mortadella in una sola fetta
  • 1 scalogno
  • 150 g di crescenza
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Tagliare la mortadella a listarelle e poi a piccoli dadini.

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente, quindi soffriggerlo in un largo tegame in cui si sarà scaldato un filo d’olio, avendo cura di non farlo bruciare.

Unire i dadini di mortadella e lasciarli rosolare per qualche minuto, mescolando spesso.

Infine aggiungere la crescenza a pezzetti.

gnocchetti alla mortadella - condimento

Lasciar sciogliere perfettamente il formaggio, unendo qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchetti per ammorbidire il condimento.

Nel frattempo portare a bollore abbondante acqua salata e tuffarvi gli gnocchetti. Non appena saliranno a galla, scolarli con una schiumarola e trasferirli direttamente nel tegame del sugo.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti, mescolando delicatamente.

Distribuire gli gnocchetti alla mortadella e crescenza nei piatti individuali e servirli subito ben caldi spolverizzandoli con una generosa macinata di pepe nero.

Buon appetito a tutti! Paola

Se amate questo tipo di primo piatto, vi consiglio di provare anche gli gnocchetti con crema alla curcuma e piselli (ricetta QUI) o le chicche al prosciutto, robiola e zafferano (ricetta QUI).


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.