Garganelli gorgonzola e speck croccante

“Che cosa preparo oggi?” È questa la domanda che vi sta girando in testa in questo momento? Vi capisco! E spero di potervi dare una mano proponendovi questi garganelli gorgonzola e speck: un primo piatto appetitoso e veloce da preparare. Hanno un sapore deciso, grazie anche all’uso del curry che io, personalmente, adoro. Una ricetta semplice semplice ma non banale e, soprattutto, buona buona. Perfetto il tocco croccantino conferito dallo speck a questo piatto. Non vi resta che darmi retta e provarli. E se vi piacciono i primi piatti con il gorgonzola, vi consiglio di provare anche le pennette alle verdure, la pasta con crema di rucola, la pasta gialla e gli spaghetti con bresaola croccante. Happy cooking!

Garganelli gorgonzola e speck croccante
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i garganelli gorgonzola e speck

180 g garganelli all’uovo
20 g burro
2 foglie salvia
80 g speck (a fette sottili)
120 g gorgonzola dolce
curry
2 cucchiai latte
1 cucchiaio Grana Padano DOP (o Parmigiano – grattugiato)
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Tegame
1 Ciotola
1 Pentola

Preparazione dei garganelli gorgonzola e speck

Eliminare le parti grasse dello speck e tagliarlo a striscioline.

In un capiente tegame sciogliere il burro insieme alle foglie di salvia, quindi unire le striscioline di speck e rosolarle fino a quando risulteranno belle croccanti. A questo punto spegnere il fuoco.

garganelli gorgonzola e speck - condimento

In una ciotola mettere il gorgonzola a pezzetti, il latte, un po’ di curry (la quantità dipende dal gusto personale), il formaggio grattugiato ed il pepe.

Sciogliere il tutto nel forno a microonde (se non avete il microonde mettete gli ingredienti in un tegamino e scioglieteli a fiamma dolce) e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti: dovrà risultare una crema liscia ed omogenea.

garganella gorgonzola - crema

Nel frattempo cuocere i garganelli in acqua bollente salata; scolarli al dente tenendo da parte un po’ di acqua di cottura e saltarli nel tegame dello speck. Quindi aggiungere la crema di gorgonzola e curry e mescolare bene diluendo il condimento, se necessario, con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Distribuire i garganelli gorgonzola e speck nei piatti individuali, spolverizzarli con del pepe nero macinato al momento e servirli subito, ben caldi. Enjoy! Paola

E qui ecco le foto delle ricette alternative che vi ho proposto nella presentazione:

pennette alle verdure e gorgonzola pasta al gorgonzola pasta gialla al gorgonzola Spaghetti con bresaola croccante

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.