Focaccia con patate e scamorza

Quella che vi propongo oggi è una ricetta sfiziosissima: una focaccia con patate e scamorza. A me piace tantissimo preparare i lievitati e ancor di più mi piace mangiarli. E non sono l’unica in famiglia, perché non appena li porto in tavola, tutti allungano la mano all’istante. Ma torniamo alla mia focaccia! Com’è? È super morbida, profumata ed estremamente appetitosa. Calda è uno spettacolo! Si presenta benissimo servita a quadrotti disposti su un bel tagliere. Vi ho convinti a provarla?

Altre ricette di focacce che potrebbero interessarvi:

Focaccia con patate e scamorza
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la focaccia con patate e scamorza

Io ho utilizzato del lievito di birra secco ma, se preferite, potete usare del lievito fresco. In questo caso scioglietelo nell’acqua tiepida prima di aggiungerla alle farine. Vi direi di usarne 10/12 grammi, ma potete diminuire la quantità aumentando il tempo di lievitazione.

Sopra la focaccia io ho usato del fleur de sel. Questo tipo di sale è l’ideale perché è una via di mezzo tra quello fino che sarebbe troppo piccolo e quello grosso che sarebbe invece troppo grande. Se non lo trovate nel vostro supermercato di fiducia, lo potete acquistare online cliccando QUI.  

Per l’impasto:

200 g farina Manitoba
450 g farina 0
5 g lievito di birra secco
1 cucchiaino zucchero
70 g olio extravergine d’oliva (+ quello per spennellare la pasta)
10 g sale
350 ml acqua

Per la copertura:

200 g scamorza (dolce o affumicata)
500 g patate
2 rametti rosmarino
fleur de sel

Strumenti

Io ho preparato l’impasto di questa focaccia con la planetaria ma è possibile farlo con qualsiasi altro mixer oppure anche a mano lavorando gli ingredienti prima nella ciotola e poi sulla spianatoia.

Planetaria
1 Frusta a mano
1 Ciotola
1 Teglia da forno
oppure1 Leccarda
1 Pennello

Preparazione della focaccia con patate e scamorza

Focaccia con patate e scamorza - tagliata

Mettere le due farine nella ciotola della planetaria insieme allo zucchero e al lievito di birra secco e mescolare con una piccola frusta a mano.

Focaccia con patate e scamorza - procedimento 1

Quindi unire 300 ml di acqua tiepida e cominciare ad impastare con la frusta a gancio.

Focaccia con patate e scamorza - procedimento 2

Quando il composto si sarà compattato, unire anche l’olio ed il sale e continuare a lavorare con il gancio aggiungendo la restante acqua (50 ml) poca per volta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che si incorda al gancio. L’acqua potrebbe non servire tutta oppure potrebbe essere necessario aggiungerne un pochino. Questo dipende dalla qualità delle farine. Valutate ad occhio procedendo per gradi.

Focaccia con patate e scamorza - procedimento 3

Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo per qualche istante con le mani. Modellare una palla. 

Focaccia con patate e scamorza - procedimento 4

Adagiare la palla all’interno di una ciotola capiente e spennellarla di olio. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Il tempo di lievitazione dipende molto dalla temperatura dell’ambiente e può variare dalle due alle quattro ore.

Focaccia con patate e scamorza - procedimento 5

Nel frattempo lessare le patate con la buccia partendo da abbondante acqua fredda salata. Scolarle, sbucciarle e tagliarle a fette. 

Tagliare a fette anche la scamorza. 

Quando la pasta sarà lievitata, stenderla con le mani all’interno di una teglia rivestita con carta da forno e lasciarla lievitare per un’altra mezz’ora.

Infine disporvi sopra le patate lessate, quindi aggiungere anche le fette di formaggio. Mettere qua e là degli aghetti di rosmarino e cospargere la superficie con del fleur de sel. 

Focaccia con patate e scamorza - procedimento 7

Cuocere la focaccia con patate e scamorza in forno statico preriscaldato 200° per circa 30 minuti coprendola con un foglio di stagnola negli ultimi 10 minuti di cottura se dovesse dorarsi troppo. Sfornarla e gustarla preferibilmente calda perché è spettacolare. Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.