Cous cous ai piselli – ricetta velocissima

Vi piace il cous cous? Io lo adoro! Oltre ad essere davvero buonissimo è anche estremamente versatile e di una praticità incredibile. In pochissimi minuti, infatti, il piatto è servito. Io l’ho già preparato in tanti modi. Oggi vi spiego come fare un ottimo cous cous ai piselli e uova; un primo piatto che, sono sicura, non vi deluderà. Tenetelo in considerazione per tutti quei giorni in cui avrete poco tempo per cucinare. Tra l’altro… poiché è buono sia caldo che a temperatura ambiente è ottimo anche per la schiscetta.

Altri piatti simili? Vi consiglio di provare:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3/4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il cous cous ai piselli

200 g cous cous
200 ml acqua
270 g piselli, in scatola, scolati (peso sgocciolato)
1 scalogno (grande)
2 uova (grandi)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Padella piccola
1 Tegame grande con coperchio

Preparazione del cous cous ai piselli

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente, quindi soffriggerlo con un paio di cucchiai di olio all’interno di una piccola padella antiaderente.

Lasciarlo sfrigolare per qualche istante, poi aggiungere le uova, salarle leggermente, strapazzarle con un cucchiaio di legno e cuocerle fino a quando risulteranno ben rapprese. Mettere da parte.

Cous cous ai piselli - procedimento 1

Versare l’acqua in un capiente tegame e unirvi un cucchiaio di olio ed un cucchiaino di sale fino.

Mettere il coperchio e portare ad ebollizione. Quando l’acqua bolle versarvi il cous cous e spegnere il fuoco. Coprire di nuovo e lasciare che il cous cous si gonfi, poi sgranarlo bene con una forchetta. In ogni caso, comunque, leggete bene le indicazioni sulla confezione.

Cous cous ai piselli - procedimento 2

Scolare i piselli dal loro liquido di conservazione, sciacquarli sotto acqua tiepida corrente, unirli al cous cous e mescolare delicatamente.

Cous cous ai piselli - procedimento 3

Infine aggiungere anche le uova strapazzate. Regolare di sale e pepe, condire con un filo di olio crudo ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Distribuire il cous cous ai piselli e uova nei piatti individuali e servirlo caldo o a temperatura ambiente. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.