In uno dei tanti quaderni di ricette che ho riempito e raccolto nel tempo, questo contorno di peperoni al forno è indicato col titolo di “Peperoni Livia”. Ho scritto questa ricetta almeno 20 anni fa dopo averli assaggiati a scuola ad un pranzo di fine anno. Ognuno portava qualcosa e Livia, una collega di sostegno, si era presentata con questi peperoni. Buonissimi; spazzolati in un baleno. E io, ovviamente, le ho subito chiesto come si preparavano. Be’…oltre ad essere gustosissimi sono anche super facili da fare ed hanno anche un altro aspetto molto comodo: possono (anzi devono) essere preparati in anticipo in modo da insaporirsi alla perfezione. Sono perfetti serviti in abbinamento a carni o formaggi. Quindi se avete amici a cena, prendete in considerazione questo contorno che oltre a farvi fare bella figura vi consentirà di portarvi avanti coi lavori.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2peperoni gialli
- 2peperoni rossi
- 1 ciuffoprezzemolo
- 1 spicchioaglio
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.sale
Strumenti
- 1 Griglia del forno
- 1 Leccarda
- 1 Contenitore con coperchio
- 1 Piatto fondo
Preparazione

Lavare i peperoni e appoggiarli sulla griglia del forno interi, posizionando sotto una placca contenente dell’acqua.

Accendere il forno in modalità grill e cuocerli fino a quando la buccia risulterà ben bruciacchiata (ci vorranno circa 40 minuti, ma teneteli d’occhio). Girarli di tanto in tanto.

Quindi toglierli dal forno e tagliarli all’interno di un piatto in modo da conservare parte del loro sughetto (aprendoli vedrete che ne contengono un po’; raccoglietelo e non preoccupatevi se ci sono anche dei semi perché filtreremo quello che ci serve).
Pubblicità Eliminare il picciolo e tutti i semi e spellarli, operazione facilissima perché la buccia verrà via senza alcuna difficoltà.

Una volta spellati, tagliarli a striscioline e raccoglierli in un contenitore.

Condirli con una generosa (ma proprio generosa) presa di sale, del prezzemolo tritato finemente, un abbondante cucchiaio di olio, un paio di cucchiai del loro sughetto filtrato dai semi e uno spicchio di aglio spellato e tagliato a grossi pezzi (così riuscirete ad eliminarli facilmente prima di servire).
Pubblicità Mescolare, chiudere il contenitore, metterlo in frigorifero e gustare questo contorno di peperoni al forno dopo almeno un giorno (o anche due). Enjoy! Paola

Pubblicità



