Ciambelle dolci al latte

Ma quanto sono soffici queste ciambelle dolci al latte. Dolci! Dolcine, perché appartengono a quella categoria che io definisco “dolci poco dolci” e che io letteralmente adoro. Potete servirle sia così, da sole, oppure tagliarle a metà e spalmarle di crema di nocciole o marmellata. Perfette per la prima colazione e per la merenda. NICE & EASY! 😉


ciambelle dolci al latte

CIAMBELLE DOLCI AL LATTE

ciambelle dolci al latte -

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 16 ciambelle.

  • 450 g di farina di tipo 1 + quella per la spianatoia
  • 100 g di zucchero
  • 200 ml di latte + quello per spennellare
  • 1 uovo
  • 40 g di burro
  • la punta di un cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero di canna qb
  • zucchero a velo per decorare

NOTA

Io ho impastato queste ciambelle con il Bimby, ma potete utilizzare qualsiasi altro mixer da cucina o procedere a mano. Vi indicherò come fare all’interno della ricetta.

DIFFICOLTÀ: media

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in 100 ml di latte tiepido preso dal totale.

Mettere nel boccale la farina e lo zucchero. Mescolare per 10 sec. a vel 3.

Aggiungere la miscela di latte e lievito ed impastare per 1 min. a vel. Spiga, unendo a filo il restante latte (sempre tiepido, mi raccomando).

Infine unire il burro morbido, l’uovo, la vaniglia ed il pizzico di sale.

ciambelle dolci al latte - impasto

Impastare per 3 min. a vel. Spiga (se l’impasto risultasse appiccicoso, unire ancora poca farina. Se, invece, risultasse troppo duro aggiungere qualche cucchiaio di latte).

Trasferirlo sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo qualche istante con le mani, modellare una palla e metterla in una ciotola. Coprire con la pellicola e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria.

SENZA BIMBY

Se non avete il Bimby, setacciate in una ciotola la farina, unite lo zucchero e mescolate. Aggiungete la miscela di latte e lievito e impastate unendo a filo il resto del latte. Aggiungete gli altri ingredienti ed impastate ancora a lungo fino a quando il composto sarà liscio ed omogeneo.

ciambelle dolci al latte - impasto 2

Trascorso il tempo della lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e stenderlo con il mattarello.

Con un coppapasta ricavare dei cerchi, poi bucarli al centro con un coppapasta più piccolo (potete anche utilizzare un bicchiere dal bordo sottile ed un tappo).

Trasferire, man mano, le ciambelle dolci su due placche rivestite con carta da forno tenendole un po’ distanziate tra loro (io ho messo anche i bocconcini di impasto eliminati dalle ciambelle).

Far lievitare nuovamente fino al raddoppio.

Prima di infornarle, spennellare le ciambelle dolci con un po’ di latte tiepido e spolverizzarle con dello zucchero di canna.

ciambelle dolci al latte - impasto 3

Cuocerle in forno preriscaldato a 180° per 12/15 minuti. Dovranno risultare dorate.

Sfornare le ciambelle dolci al latte e lasciarle raffreddare completamente prima di spolverizzarle con dello zucchero a velo.

Se vi dovessero avanzare, il giorno successivo sarà sufficiente passarle qualche minuto in forno.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Ciambelle dolci al latte”

  1. ciao un domanda. Poichè le brioche mi sanno sempre troppo di lievito questa volta ho deciso di usare il lievito madre secco; ho calcolato le proporzioni in base alle dosi che hai dato nella ricetta ma la prima lievitazione ha impiegato circa sette ore (ho impastato la mattina alle undici ho ripreso l’impasto verso le sette) e non era ancora del tutto raddoppiato; dopo aver formato le ciambelline ho lasciato riposare un paio d’ore (di più non potevo), ma non sono venute belle morbide come le tue e la mattina dopo erano già dure. Consigli per la prossima volta? potrei preparare l’impasto la sera e lasciarlo lievitare tutta la notte? frigo si o no? Grazie mille

    1. Non conosco il lievito madre secco, ma posso dirti che, se è simile a quello fresco, va usato quando si è sicuri di avere a disposizione tanto tantissimo tempo per la lievitazione. Due ore per la seconda lievitazione sono troppo poche Enrica. Anche la prima lievitazione è conclusa se l’impasto è raddoppiato….il tuo non lo era ancora a quanto dici

  2. Ciao Paola,
    Per quanti giorni si conservano? Pensavo di farle domani e di portarle in ufficio per la colazione ma non vorrei che diventassero dure o gommose.
    Grazie in anticipo

    1. Se fossero con lievito madre resterebbero morbide per 2/3 giorni. Con il lievito di birra il giorno dopo vanno riscaldate prima di mangiarle. Riscaldandole tornano fragranti e buonissime (anche per 3 gg)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.