Chocolate crinkles

I chocolate crinkles sono dei dolcetti al cioccolato croccantini esternamente e morbidi all’interno. Devono il loro nome al fatto che, in cottura, si riempiono di crepe che danno loro questo aspetto molto particolare. Nel web hanno spopolato. Quelli che vi presento oggi sono preparati con il cacao e l’olio. Nel blog ho anche un’altra ricetta con cioccolato fondente, nocciole e burro (la potete trovare QUI). Provateli perché meritano veramente.


chocolate crinkles - tazza

CHOCOLATE CRINKLES

chocolate crinkles - dettaglio chocolate crinkles - vassoio

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 45 chocolate crinkles.

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 80 g di cacao amaro
  • 100 ml di olio di semi di mais
  • 4 uova
  • 10 g di lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • ½ cucchiaino di vaniglia in polvere (o 1 bustina di vanillina)
  • abbondante zucchero a velo

PROCEDIMENTO

In una capiente ciotola mescolare lo zucchero con il cacao.

DSCF5615Quindi unire l’olio.

DSCF5617Mescolare molto bene poi aggiungere un uovo per volta al composto, amalgamandolo perfettamente prima di unire il successivo.

DSCF5622In un’altra ciotola mescolare la farina con il lievito, il sale e la vaniglia in polvere.

DSCF5633Unire questi ingredienti secchi al composto di cioccolato e zucchero, setacciandoli attraverso un colino  a maglie fitte.

DSCF5637Amalgamare bene il tutto, coprire con la pellicola e mettere a riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Trascorso il tempo del riposo, riprendere il composto e formare delle palline del peso di circa 25 g l’una (Non temete! Non sarà necessario pesarle tutte. Una volta pesata la prima e individuata la dimensione, le altre si preparano ad occhio).

Man mano che si preparano le palline, rotolarle nello zucchero a velo fino a ricoprirle tutte abbondantemente.

DSCF5644Disporre le palline sulla placca rivestita con carta da forno (io ho usato 3 placche), tenendole un po’ distanziate tra loro.

DSCF5646Cuocere i chocolate crinkles in forno preriscaldato a 180° per 9 minuti (non cuoceteli più a lungo anche se vi sembreranno ancora morbidi; induriscono raffreddando. Se li tenete in forno per qualche minuto in più otterrete dei biscotti troppo duri).

Sfornarli e lasciarli raffreddare prima di toccarli.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

10 Risposte a “Chocolate crinkles”

  1. Ho provato a fare i CHOCOLATE CRINKLES sono venuti molto bene e ho fatto un figurone,la prossima volta proverò quelli alle nocciole e cioccolato fondente.Grazie per la bella ricetta.

  2. Ciao Paola, volevo sapere se posso usare invece dell’olio di semi di mais quello di aracidi o di girasole. Grazie

  3. Ciao Paola,
    Ho provato a farli oggi, mi sono usciti un pò piatti rispetto ai tuoi, l’impasto era difficile da porzionare perché si appiccicava alle dita, il gusto invece è ottimo. Hai suggerimenti? Le dosi sono state fatte correttamente.
    Grazie, a presto!

    1. Magari erano molto più grosse le uova Federica…non saprei. La prossima volta aumenta un po’ gli ingredienti secchi 😉

  4. Ciao Paola,
    anche i miei come quelli di Federica si attaccavano tutti alle dita. Ma con un pò di fatica sono riuscita a fare dei mucchietti. In cottura si sono decisamente appiattiti ma il gusto era fenomenale e sono stati un gran successo! Li rifarò senz’altro

    1. Ma come mai? Sono contenta che almeno ti siano piaciuti. Però mi piacerebbe capire perché ti è riuscito faticoso modellarli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.