Tortino fondente, ricetta dolce semplice

Oggi vi propongo la ricetta del tortino fondente, si scioglie in bocca ed è un tripudio di cioccolato fondente! Questa ricetta del tortino fondente nasce dalla mia pigrizia, eh si! Mi piace molto il tortino dal cuore cremoso, ma quello va cotto al momento e poi servito subito.

Questo tortino associa il gusto e la cremosità alla praticità! A me piace gustare le cose con calma e soprattutto se ci sono ospiti , mi piace anticipare la preparazione di tutto ciò che posso. Questo tortino fondente si conserva benissimo per giorni. Questa è un’altra delle mie ricette “cavallo di battaglia”, per gli amanti del cioccolato fondente e non solo, è una meraviglia!L’ho fatta talmente tante volte che ormai non ricordo nemmeno più da quanto tempo questa ricetta ci accompagna!!

Tortino fondente, ricetta dolce semplice | Oya

Tortino fondente.

 

INGREDIENTI :

200g di cioccolato fondente

200g di zucchero

200g di burro

5 uova

1 cucchiaio di farina

Vediamo un pò…

Mettiamo una pentola sul fuoco con dell’acqua per la preparazione del bagnomaria. Spezzettiamo in una ciotola il cioccolato fondente e aggiungiamo il burro. Poniamo la ciotola (resistente al calore) sulla pentola con l’acqua e facciamo sciogliere il cioccolato con il burro. Ottenuta una crema uniforme e lucida, togliamo dal fuoco e aggiungiamo lo zucchero, mescoliamo e lasciamo intiepidire. Possiamo quindi aggiungere le uova, una alla volta e mescolando con cura. Infine aggiungiamo il cucchiaio di farina, attenzione a questo punto alla formazione di grumi! Imburriamo leggermente una tortiera e inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Sforniamo e lasciamo raffreddare. Questo tortino fondente è eccezionale già così, con il suo cuore morbido e cremoso, ma può tranquillamente essere decorato come preferite, dallo zucchero a velo ad una semplice glassa al cioccolato bianco e…voilà! Più semplice di così!

N.B. Questo tortino va servito a temperatura ambiente e vi consiglio di far trascorrere un paio d’ore prima di assaggiarlo. Per cui una volta sfornato, lasciatelo a raffreddare in teglia.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Tortino fondente, ricetta dolce semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.