Risotto peperoni e prosciutto, ricetta

Oya | Il risotto peperoni e prosciutto è un gustoso primo piatto, colorato, allegro e semplice da preparare. Ho scelto i peperoni rossi per questa ricetta, un pò per l’effetto visivo finale che trovo davvero carino, un pò per il gusto leggermente diverso rispetto ai peperoni gialli. Devo dire che il risultato è gustoso e allo stesso tempo molto delicato. E’ una ricetta fantastica perchè nella sua semplicità ci permette di portare in tavola davvero un gran primo piatto!

INGREDIENTI:

300g di riso

1 peperone rosso grande

3/4 fettine di prosciutto cotto

1/2 scalogno

1 noce di burro

1/2 bicchiere di birra

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Risotto peperoni e prosciutto, ricetta | OyaRisotto peperoni e prosciutto.

 

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente il peperone, dividiamolo a metà eliminando semini e filamenti bianchi e tagliamolo a dadini. Riduciamo a striscioline anche il prosciutto cotto e teniamolo da parte. In una larga pentola facciamo fondere il burro con un filo d’olio. Facciamo soffriggere lo scalogno e tuffiamo i cubetti di peperone. Facciamoli insaporire bene salandoli leggermente e profumando con un pizzico di pepe. Dopo qualche minuto aggiungiamo il riso e facciamolo tostare fin quando i chicchi non saranno ben lucidi. Sfumiamo con la birra e continuiamo la cottura versando un pò alla volta acqua oppure brodo vegetale. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungiamo anche il prosciutto cotto. Spegniamo il fuoco, impiattiamo e…voilà! Più semplice di così!

Ora vi riporto un altro metodo più veloce per preparare il risotto peperoni e prosciutto. In pratica non dovremmo far altro che cuocere il riso in acqua bollente salata scolandolo circa 5/6 minuti prima del termine di cottura. Nel frattempo facciamo rosolare lo scalogno in una padella con un filo d’olio, saliamo profumiamo con il pepe e aggiungiamo il riso ai peperoni quando questi ultimi saranno già abbastanza cotti. Uniamo infine il prosciutto e il gioco è fatto 😉

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Risotto peperoni e prosciutto, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.