Risotto alla cantonese, ricetta rivisitata

Questa è la mia versione del risotto alla cantonese. Semplice e veloce.Sperimento spesso…culture diverse 😉 ma, come per tante altre ricette, difficilmente le “riproduco” fedelmente.

Insomma in cucina dobbiamo osare, lasciare spazio alla fantasia, al nostro estro creativo…e cosí ogni ricetta diventa speciale. Lasci qualcosa di tuo e sembra quasi che abbia un sapore più intenso! Il risotto alla cantonese è un primo piatto ricco di gusto: i piselli, il prosciutto cotto e le uova…un insieme di gusti perfettamente bilanciati tra loro che danno vita ad un piatto davvero speciale!

Risotto alla cantonese, ricetta rivisitata | Oya
Risotto alla cantonese, ricetta rivisitata | Oya

 

Ingredienti :

250g riso

3 uova

150g di piselli

130g di prosciutto cotto tagliato a cubetti

Salsa di soia q.b.

Cipolla, olio e sale q.b.

Vediamo un pó…

Per prima cosa faccio una precisazione: non amo il riso basmati ( qualità di riso indicata per la ricetta del risotto alla cantonese), quindi uso il riso normale….lo so, lo so, ma altrimenti che personalizzazione è?! E poi non sarebbe più il mio Risotto alla cantonese rivisitato  😉

Detto questo, mettiamo su una pentola con dell’acqua per cuocere il riso. Nel frattempo in un wok (il wok è la pentola che solitamente si usa per questa preparazione, ma se non l’avete non fa nulla) scaldiamo dell’olio e facciamo soffriggere  la cipolla sminuzzata, aggiungiamo i piselli (che avremo precedentemente sbollentato per circa 20 minuti) e un goccio d’acqua per facilitarne la cottura. Lasciamo cosí fin quando l’acqua non si è asciugata. A questo punto aggiungiamo i cubetti di prosciutto cotto. Rompiamo le tre uova in una ciotola, saliamo e prepariamo, in una padella a parte, una semplice frittata che, una volta cotta, taglieremo a striscioline. Aggiungiamo nel wok quindi anche le nostre striscioline di frittata. Qualche minuto prima che il riso termini la cottura, lo scoliamo e lo versiamo nel wok, aggiungiamo un pó di salsa di soia per insaporire ben benino e per conferire al nostro risotto il classico profumo del risotto alla cantonese…eh, si! La salsa di soia per questa ricetta è assolutamente indispensabile! Mantechiamo il tutto e…volià! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Risotto alla cantonese, ricetta rivisitata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.