Risotto alla crema di carciofi e salsiccia, ricetta stuzzicante

Oya | Con questa ricetta vi propongo una rivisitazione di un classico condimento per la pasta o per un risotto: il risotto alla crema di carciofi e salsiccia.

E’ risaputo che l’abbinamento di questi due sapori è squisito, ma per il risotto ho voluto leggermente ingentilirne il carattere riducendo il tutto a crema. In realtà, soprattutto per la salsiccia, con la crema il sapore viene un pò esaltato, ma la consistenza è, secondo me, perfetta per un risotto davvero invitante! Ho pensato che questo tipo di consistenza rendesse il risotto alla crema di carciofi e salsiccia molto più sofisticato!

Risotto crema di carciofi e salsiccia, ricetta | Oya
Risotto crema di carciofi e salsiccia, ricetta | Oya

INGREDIENTI:

300g di riso per risotti

2 salsicce

200g di carciofi

1/2 bicchiere di vino bianco

1 spicchio d’aglio

Burro q.b.

700/800 ml circa di brodo vegetale

Olio evo, sale e pepe q.b.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il pulire accuratamente i nostri carciofi sino ad ottenerne la parte più tenera. Se utilizzate quelli surgelati non dovrete far altro che tirarli fuori un pò prima per farli scongelare. Estraiamo nel frattempo la carne dalle nostre salsicce. Muniamoci di un cutter o di un frullatore e iniziamo a ridurre a crema la carne delle salsicce. Leviamo e teniamo da parte. In una pentola scaldiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere l’aglio. Tuffiamo i carciofi e cuociamoli fin quando non saranno ammorbiditi, aggiungendo se occorre un filo d’acqua. Eliminiamo l’aglio e lasciamoli intiepidire e passiamo anche questi ultimi nel cutter o nel frullatore. Prendiamo ora una grossa pentola e facciamo fondere una noce di burro con un filo d’olio, versiamo il riso e lasciamolo tostare per un paio di minuti. Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare.  A questo punto uniamo le due creme, quella di carciofi e quella di salsiccia. Portiamo a cottura il risotto con del brodo vegetale ed infine mantechiamo con una noce di burro. Impiattiamo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se volete potete aggiungere nella fase di mantecatura una bella spolverata di parmigiano grattugiato.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Risotto alla crema di carciofi e salsiccia, ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.