Pennette crema di carciofi e Emmenthal, ricetta semplice

Oya | Oggi vi propongo un primo piatto davvero semplice e gustoso: le pennette crema di carciofi e Emmenthal. Lo ammetto, sono una di quelle che non acquista mai “salse” già pronte, ma mi stuzzicano le varie idee. Così mi son detta, ma perchè non provare a farne una in casa?

Ovviamente ho aggiunto un pò della mia fantasia ed ecco il risultato! Un primo piatto davvero saporito e molto veloce da preparare 😉

Pennette crema di carciofi e Emmenthal, ricetta semplice | Oya
Pennette crema di carciofi e Emmenthal, ricetta semplice | Oya

INGREDIENTI :

250g di pennette (o altro tipo di pasta corta)

7/8 carciofi oppure 1/2 confezione piccola di carciofi surgelati (circa 230g)

150g circa di Philadelphia

1 spicchio d’aglio

Emmenthal q.b.

Sale, pepe e olio evo q.b.

Vediamo un pò…

Mettiamo su una pentola con l’acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo puliamo i carciofi, eliminando le foglie esterne più dure fino ad ottenere giusto i cuori con le foglie più chiare e tenere. Tagliamoli a spicchi e tuffiamoli n acqua e limone. Se utilizzate i carciofi surgelati non dovrete far altro che ricordarvi di tirarli fuori dal congelatore per farli ammorbidire! Il sapore cambia un pò, ma la nostra crema di carciofi sarà ugualmente gustosissima!
Prendiamo una larga padella e versiamo un filo d’olio, facciamo imbiondire l’aglio e versiamo i carciofi, ben scolati. Saliamo e facciamoli cuocere ben benino. Un minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungiamo il pepe (facoltativo) e la philadelphia. Quando sarà ben amalgamato, trasferiamo il tutto in un robot da cucina. Azioniamo e frulliamo. Se vi doveste accorgere che la salsa ottenuta è troppo densa, utilizzate l’acqua di cottura della pasta per diluire, fino a raggiungere la consistenza desiderata. Scoliamo la pasta, mantechiamo tutto insieme aggiungendo un’abbondante grattugiata di Emmenthal e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Se volete un tocco di sapore in più, oltre a grattugiarlo l’Emmenthal, aggiungetelo anche in pezzetti. A contatto con il calore della pasta fonderanno in un modo meraviglioso!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Pennette crema di carciofi e Emmenthal, ricetta semplice.

[banner type=”text”]

2 Risposte a “Pennette crema di carciofi e Emmenthal, ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.