Pennette pomodorini e salame, ricetta semplice e profumata

Oya | Le pennette pomodorini e salame sono un semplice, gustoso e profumato primo piatto. Dall’aspetto invitante e fresco, questa ricetta ci permette in poco tempo di portare in tavola un piatto allegro e saporito. Il tipo di cottura dei pomodorini li rende un ottimo condimento, lasciandoli abbastanza intatti e succosi. E’ una ricetta light, ma ho voluto insaporirla un pò in più e aggiungere qualche altro sapore che ben si amalgama con tutto il resto. I primi ingredienti sono infatti già sufficienti per la preparazione della ricetta, in corsivo vi indicherò invece quelli “facoltativi” o che potrete sostituire con ciò che più vi piace.

Pennette pomodorini e salame, ricetta semplice e profumata | Oya
Pennette pomodorini e salame, ricetta semplice e profumata | Oya

INGREDIENTI:

250g di pennette rigate

10/12  pomodorini freschi

3/4 cucchiai di pangrattato

Origano q.b.

Olio evo e sale q.b.

50g di Philadelphia

4 fettine di salame

Vediamo un pò…

Accendiamo il forno a 180° e mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta. Nel frattempo laviamo accuratamente i pomodorini e tagliamoli a metà. Disponiamoli con il dorso rivolto verso il basso in una teglia da forno. Condiamo i pomodorini con l’origano (oppure timo, basilico…insomma un’erba aromatica a vostra scelta) e aggiungiamo il salame tagliato a striscioline. Saliamo leggermente e cospargiamo il tutto con il pangrattato. Irroriamo bene con l’olio d’oliva, una quantità generosa considerando che il pangrattato ne assorbirà un bel pò e inforniamo, diciamo 10/15 minuti, giusto il tempo di cottura della pasta. Scoliamo quindi la pasta, versiamola nuovamente nella sua pentola e aggiungiamo la Philadelphia mescolando con cura. Estraiamo la teglia dal forno e aggiungiamo anche il condimento alla pasta mescolando questa volta delicatamente per evitare di rompere troppo i pomodorini . Bene, le pennette pomodorini e salame sono pronte, impiattiamo e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Pennette pomodorini e salame, ricetta semplice e profumata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.