Pasta al forno con carciofi, ricetta saporita

Oya | Sin da bambina ho sempre amato i carciofi, li adoro arrostiti, fritti ma devo dire che la pasta al forno con carciofi non è da meno! E’ una ricetta davvero squisita e semplice sia negli ingredienti che nella preparazione, ma il gusto è garantito soprattutto in questo periodo dell’anno.

INGREDIENTI:

300g di pasta corta

5 carciofi

220/230ml di besciamella

1 fettina di provola

Parmigiano grattugiato q.b.

1 spicchio d’aglio

Noce moscata q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

Pasta al forno con carciofi, ricetta saporita | OyaPasta al forno con carciofi.

Vediamo un pò…

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo puliamo i carciofi eliminando la parte più dura delle foglie e quelle più esterne. Dividiamoli poi in due o quattro parti. Facciamo rosolare lo spicchio d’aglio in una pentola con un filo d’olio. Eliminiamolo ed aggiungiamo i carciofi, saliamoli e aggiungiamo anche una grattugiata di noce moscata e un pizzico di pepe. Abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura aggiungendo un filo d’acqua (se avete a disposizione del brodo vegetale è meglio) aggiungendone altra solo se il fondo dovesse asciugarsi troppo. Cuociamo anche la pasta scolandola un paio di minuti prima del termine di cottura indicato sulla confezione. Mescoliamo quindi la pasta con i carciofi e tutto il loro condimento, la besciamella e la provola tagliata a cubetti. Il parmigiano grattugiato potete inserirlo in questa fase oppure alla fine sulla superficie della pasta. Inforniamo a 180° giusto il tempo di far amalgamare bene tutti i sapori e fin quando la provola non sarà sciolta. Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

P.S. La pasta al forno con carciofi può essere arricchita anche con qualche erba aromatica. Solitamente si accompagnano i carciofi con il prezzemolo, ma in quato caso ve lo sconsiglio. Trovo più indicato ad esempio il timo.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Pasta al forno con carciofi, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.