La magia del Natale, profumi e colori

Oya | Ed eccoci qui tra doni, dolciumi e lucine colorate. Sta arrivando il Natale! Un piccolo scorcio, per viverlo e riviverlo insieme.

[banner size=”468X60″ type=”text”]

La scena è questa: una lunga tavola imbandita, il fuoco che arde, dolci note in sottofondo, la famiglia e gli amici riuniti e tante tante risate. Questo è il Natale! Ma come si arriva a tutto questo? Il Natale è fatto anche di profumi e colori, odori impressi dentro di noi. Dal primo mandarino che compare nelle nostre case. Eh, si! Diciamolo, non appena rompiamo la buccia e la sua fragranza invade il nostro olfatto, il primo pensiero è quello: ma è già Natale? Pian pianino tutto assume ai nostri occhi un aspetto diverso. Se prima un pino era solo un albero a guardarlo adesso lo vediamo già colmo di lucine sfavillanti e decorazioni. Colori predominanti sono il rosso e il verde, il verde del pino o del vischio beneaugurante, il rosso del melograno, delle candele e dei fiocchetti sui nostri doni.

La magia del Natale, profumi e colori | Oya
La magia del Natale, profumi e colori | Oya

Ma le sfumature possono essere infinite. Ci sono le mode del momento, tipo quella di quest’anno che prevede largo utilizzo del bianco,  e ci sono i gusti personali che spaziano dal viola al fucsia, dall’arancio fino al nero. E quando penso a tutti questi colori, come faccio a non associarli agli zuccherini colorati degli struffoli, classico dolce natalizio della cucina napoletana? E da qui subito la mente continua il suo viaggio attraverso le infinite strade del Natale e si tuffa nella lava di miele che inonda proprio gli struffoli. Un profumo inebriante, proprio come quello delle arance candite! Il Natale è un tour meraviglioso di immagini, colori, sapori e profumi! Si approfitta del fuoco che scoppietta per tuffarci dentro pigne e bucce d’arancia, altro che incensi…questi sono i veri odori del Natale in casa! E poi ci sono le dolci note a fare da sottofondo. I cori delle cerimonie religiose, le melodie più famose dietro ogni angolo. Ma ci sono note che non si possono descrivere! Lo scartoccìo dei pacchetti, i numerini della tombola che girano frenetici, lo schiocco di un bacio dato con affetto. E poi qui da noi l’avvicinarsi del Natale è scandito dall’arrivo degli zampognari che girano per le strade. La loro comparsa annuncia proprio l’arrivo di queste festività, con la novena dell’Immacolata. Girano per le strade in coppia, con abiti caratteristici, uno suona la zampogna e l’altro uno strumento a fiato e allietano tutti con motivi natalizi. Li ricordo attraverso i miei occhi di bambina, che si metteva lì a fissarli con curiosità e stupore. Il Natale è anche questo, ricordi. Ricordi d’infanzia, quando il Natale era davvero una festa di famiglia, quando da bambina non sapevo quali potessero essere i retroscena di tanti sorrisi adulti, fatti di problemi e cose serie. E allora riuscivo a goderne l’essenza più pura. Io davvero ho degli odori che mi riportano lì, davanti a quell’albero sfavillante, davanti a quel camino acceso intenta a scartocciare i miei regali! E checché se ne dica, voglio ancora riviverlo così! Si dice spesso che l’olfatto è il senso che riesce ad andare più a fondo nella memoria ed è proprio così! Quando sento l’odore del muschio, del nocino, dei roccocò, della cannella…vesto anch’io i panni delle feste!
E poi ci sono degli odori difficili da definire, come quelli che si sentono per le strade, nelle chiese..quelli no, non puoi descriverli ma li porti dentro ad arricchire la tua mente di ricordi. Odori della vita e di un altro anno che è trascorso! E ci sono scene, gesti che ci coccolano in questi giorni. Come non pensare alla nuvoletta di zucchero a velo che esce fuori dalla busta del pandoro? Eh si, che meraviglia il Natale! E allora, accendiamo le candele, imbandiamo le nostre tavole, diamo vita ai fornelli, ma soprattutto apriamo i nostri cuori e cerchiamo di vivere, ma soprattutto di condividere con gioia questo momento così magico!

P.S. Questo è il secondo appuntamento sul Natale. Vi siete persi il primo? Eccolo qui, se vi va di dargli un’occhiata 😉
Inoltre ho creato una categoria dedicata proprio al Natale, che sto riempiendo un pò alla volta. In arrivo tante novità!

[banner type=”text”]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.