Risotto ai funghi champignon, ricetta gustosa

Oya | Un classico della nostra cucina: il risotto ai funghi, davvero delizioso! Che sia con funghi porcini, funghi champignon oppure funghi misti, il risotto ai funghi è sempre una garanzia! Avvolgente, profumato e saporito, è un piatto davvero ricco di gusto che piace proprio a tutti e soprattutto è molto raffinato. Per questo risotto ai funghi ho utilizzato i funghi champignon, appena acquistati mi hanno conquistata per il loro profumo e mi son detta: ci preparo un bel risotto! Il risultato è stato soddisfacente, in genere preparo il risotto ai funghi con i porcini, ma questo è davvero buono e delicato.

INGREDIENTI:

350g di riso

250g di funghi champignon

50g di burro

1/2 bicchiere di vino bianco

600ml circa di brodo

Olio evo e sale q.b.

Risotto ai funghi, ricetta gustosa | OyaRisotto ai funghi champignon.

Vediamo un pò…

Iniziamo dalla pulizia dei funghi. Laviamoli accuratamente (ma con delicatezza) sotto acqua corrente. Tamponiamoli e tagliamoli a fettine sottili. Facciamo fondere il burro nella pentola con un filo d’olio. Soffriggiamo l’aglio e, non appena sarà imbiondito, eliminiamolo. Facciamo rosolare i funghi, saliamoli leggermente e lasciamoli insaporire per qualche minuto. Aggiungiamo il riso, sfumiamo con il vino bianco e versiamo a poco a poco il brodo, aspettando sempre che sia assorbito del tutto prima di versarne altro. Portiamo a termine la cottura mantecando a fuoco spento il nostro risotto ai funghi eventualmente con una noce di burro per renderlo ancor più corposo. Volendo a questo punto potete aggiungere una manciata di prezzemolo tritato, serviamo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per dare un tocco più brioso al vostro risotto ai funghi champignon, potete aggiungere nel soffritto iniziale un bel peperoncino piccante!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Risotto ai funghi champignon, ricetta gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.