Polpettone di verdure, ricetta saporita

Oya | Il polpettone di verdure è una vera bontà. Adoro le verdure e non riesco a farne a meno. Con il polpettone di verdure riesco a gustarle appieno e poi gli ingredienti si possono cambiare in base alla stagione, insomma è una ricetta squisita e un ottimo modo di far mangiare le verdure anche ai bimbi. Questa è più o meno la ricetta base del polpettone di verdure, da personalizzare come preferite aggiungendo magari diversi tipi di formaggio oppure altri tipi di verdure.

INGREDIENTI:

800g di patate

2 zucchine

1 carota

1 costa di sedano

2 uova

50g circa di pangrattato

Parmigiano grattugiato q.b.

1 spicchio d’aglio

Noce moscata q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

Polpettone di verdure, ricetta saporita | OyaPolpettone di verdure.

Vediamo un pò…

Lessiamo le patate per una quarantina di minuti circa. Nel frattempo laviamo le zucchine e le carote, peliamo queste ultime e riduciamo il tutto a dadini. Sminuzziamo il sedano e mettiamolo in una padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Lasciamo sfrigolare e aggiungiamo i dadini di verdure. Facciamo insaporire qualche minuto e spegniamo il fuoco. Sbucciamo le patate e riduciamole in purea facendole ricadere in una ciotola. Saliamo, aggiungiamo un pizzico di pepe e di noce moscata. Rompiamo le uova e versiamole nel composto insieme alle verdure, al pangrattato ed a un’abbondante manciata di parmigiano grattugiato. Mescoliamo il tutto proprio come si fa con il polpettone di carne. Foderiamo una teglia con carta da forno e trasferiamo il composto dandogli la forma classica del polpettone. Cospargiamo la superficie con un pò di pangrattato e irroriamo con un filo d’olio. Inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Sforniamo, tagliamo a fette e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Polpettone di verdure, ricetta saporita | Oya

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Polpettone di verdure, ricetta saporita.

2 Risposte a “Polpettone di verdure, ricetta saporita”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.