Risotto carote e olive nere, ricetta primo piatto

Oya | Oggi vi propongo il risotto carote e olive nere. Può sembrare un accostamento un pò particolare, ma vi posso assicurare che il risultato è davvero gustoso e avvolgente!

[banner size=”468X60″]

La preparazione è semplicissima, il profumo inebriante e il sapore davvero particolare. Piccoli trucchetti per trasformare un semplice risotto in una bontà dal carattere molto più deciso. Il risotto carote e olive nere nasce dalla mia solita ispirazione che ho dall’accostamento di colori e dal contrasto tra i vari gusti.

Risotto carote e olive nere, ricetta primo piatto | Oya
Risotto carote e olive nere, ricetta primo piatto | Oya

INGREDIENTI:

300g di riso per risotti

2 carote di medie dimensioni

15/18 olive nere

800 ml di brodo vegetale

Rosmarino q.b.

1/2 bicchiere di vino bianco

Burro, olio evo e sale q.b.

Pepe (facoltativo)

Vediamo un pò…

La preparazione di questo risotto carote e olive nere richiede pochi passaggi, tutto quello che dovrete fare è munirvi di un tagliere e di un buon coltello 😉
Iniziamo con il pulire accuratamente e pelare le carote. Con il coltello sminuzziamole ben benino fino a ottenere dei pezzetti non troppo grandi. Snoccioliamo le olive nere e ripetiamo la stessa operazione anche per queste. Mettiamo sia le carote che le olive nere in una larga pentola antiaderente, senza condimento. Lasciamole insaporire così a fuoco vivace per circa 5/6 minuti. Questo passaggio darà maggior carattere al gusto del risotto. Aggiungiamo ora nella pentola una noce di burro e lasciamolo fondere. Solo ora possiamo versare anche un filo d’olio. A questo punto se volete potete profumare il tutto con un pò di rosmarino (va bene anche quello secco) e una spolverata di pepe. La base è pronta. Tuffiamo il riso e mescoliamo, sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare. Portiamo a cottura il risotto con l’aiuto del brodo, versandone un pò alla volta aspettando sempre che sia del tutto assorbito prima di aggiungerne altro. A cottura ultimata se preferite potete aggiungere un’altra noce di burro per mantecare. Bene, il risotto carote e olive nere è pronto, serviamo ben caldo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

[banner]

Risotto carote e olive nere, ricetta primo piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.