Risotto radicchio e funghi, ricetta autunnale

Oggi vi propongo il mio risotto radicchio e funghi. L’autunno è ricco di colori, ma anche di sapori..sapori intensi come quello del radicchio e avvolgenti come quello dei funghi. Perchè non approfittarne?

[banner size=”468X60″]

Dagli accostamenti di colore (come ho fatto ad esempio in questa mia ricetta) agli accostamenti di gusto. Un pizzico di fantasia ed ogni piatto diventa unico e confortante. In questo risotto radicchio e funghi mi è bastato aggiungere pancetta e pinoli tostati ed ecco che ha preso vita un altro dei piatti classificabili come must delle mie ricette autunnali.

Risotto radicchio e funghi, ricetta autunnale | Oya
Risotto radicchio e funghi, ricetta autunnale | Oya

 

INGREDIENTI :

300g di riso

150g circa di Radicchio

10 Funghi Champignon

Una manciata di Pinoli ( circa 20 grammi)

2 fettine di Pancetta tagliate a cubetti

500 ml circa di brodo vegetale

1/2 bicchiere di vino rosso

1 spicchio d’aglio

Burro q.b.

Parmigiano grattugiato q.b.

Olio evo e sale q.b.

Pepe (facoltativo)

 

Vediamo un pò…

Per la preparazione del risotto radicchio e funghi ci serviranno due pentole, più un padellino antiaderente. Nella prima pentola mettiamo una noce di burro, un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Facciamo soffriggere l’aglio e raggiunta la doratura aggiungiamo i funghi che avremo precedentemente pulito e tagliato a fettine. Portiamo a cottura. In realtà ho scoperto che se i funghi vengono cotti solo con il burro sono molto più saporiti e gustosi, ma meglio stare attenti a non esagerare!!  Nel frattempo nella padella antiaderente, senza alcun condimento, facciamo tostare i pinoli e aggiungiamo la pancetta tagliata a cubetti. Nell’altra pentola facciamo sciogliere una noce di burro con un filo d’olio e versiamo il radicchio tagliato a striscioline. Facciamo rosolare un pò. Aggiungiamo il riso e sfumiamo con il vino rosso, saliamo e pepiamo. Portiamo il riso a cottura con del brodo vegetale e a metà cottura aggiungiamo i nostri funghi ormai cotti ( ricordandoci di eliminare l’aglio!) e la pancetta con i pinoli tostati. Mantechiamo con cura (in questa fase se il riso dovesse risultare troppo asciutto si può aggiungere un pò di burro), con il parmigiano grattugiato e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Risotto radicchio e funghi, ricetta autunnale.

[banner type=”text” align=”aligncenter”]

2 Risposte a “Risotto radicchio e funghi, ricetta autunnale”

    1. Ciaoooo!! Grazie! 🙂 Fammi sapere cosa ne pensi.. 🙂 Purtroppo anche se io volessi provare a replicare qualcuna delle tue…….sarebbe impossibile, SEI TROPPO BRAVAAAAAAAAAAA!!!!! 😉 Non finirò mai di farti complimenti, riesci a stupire ogni volta! Grazie ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.