Risotto nero di seppia e pesto di pomodorini, ricetta chic

Risotto nero di seppia e pesto di pomodorini, una meraviglia per gli occhi e per il palato. Di per sè il risotto nero di seppia è già un ottimo piatto, delicato e raffinato ma ho pensato di personalizzarlo un pò con l’aggiunta del pesto di pomodorini che gli conferisce un tocco di sapore in più.

Semplice e veloce da preparare, è un ottima idea per portare in tavola un piatto chic che possa sorprendere tutti i vostri ospiti, personalizzato poi con il pesto di pomodorini diventerà ancora più intrigante. In genere si accompagna con le seppioline, ma ho preferito per questa ricetta utilizzare il salmone affumicato. Dimenticavo, qui potrete trovare la mia ricetta per il pesto di pomodorini.

Risotto nero di seppia e pesto di pomodorini, ricetta chic | Oya
Risotto nero di seppia e pesto di pomodorini, ricetta chic | Oya

INGREDIENTI :

300g di riso

500ml di brodo vegetale

1/2 scalogno

1 noce di burro

2 bustine da 8g di nero di seppia

2 scatolette da 150g di salmone affumicato

1/2 bicchiere di vino bianco

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Prendiamo una grande pentola dal fondo spesso, versiamo un filo d’olio e mettiamo la noce di burro e lo scalogno sminuzzato. Accendiamo il fuoco e facciamo soffriggere un pò. Aggiungiamo il salmone e lasciamolo insaporire sfumando con il vino bianco. Versiamo ora il riso e lasciamolo tostare per un paio di minuti. Aggiungiamo ora circa tre mestoli di brodo caldo e le due bustine di nero di seppia mescolando con cura. Portiamo a cottura il riso nel classico modo e cioè aggiungendo poco brodo alla volta. A questo punto il risotto nero di seppia è pronto, ma se volete potrete personalizzarlo aggiungendo il pesto di pomodorini e quindi o ne unite una buona parte durante la mantecatura del risotto oppure potrete guarnire ogni singolo piatto con un cucchiaio di pesto. Impiattate e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Risotto nero di seppia e pesto di pomodorini, ricetta chic.

2 Risposte a “Risotto nero di seppia e pesto di pomodorini, ricetta chic”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.