Riso peperoni e mozzarella, ricetta saporita

Oya | Il riso peperoni e mozzarella è uno squisito primo piatto. Il segreto è la cottura dei peperoni, faremo in modo da ottenere un leggero gusto affumicato senza alcuno sforzo. Pochi ingredienti, poco tempo e un risultato davvero speciale. In realtà ho sperimentato la prima volta questo tipo di cottura un pò per curiosità e ho deciso di applicarla in questa ricetta del riso peperoni e mozzarella, ma potete utilizzarla anche per altra ricette.

 

INGREDIENTI:

300g di riso

2 peperoni (se sono grandi ne basterà uno)

3 fettine di mozzarella

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Riso peperoni e mozzarella, ricetta | OyaRiso peperoni e mozzarella.

 

Vediamo un pò…

Ho cucinato il riso peperoni e mozzarella nella maniera classica e non come un risotto, ma se preferite quest’ultimo tipo di cottura fate pure 🙂
Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura del riso. Nel frattempo laviamo i peperoni e tagliamoli a cubetti. Dobbiamo cercare di ottenere cubetti tutti più o meno delle stesse dimensioni. Mettiamoli in una pentola antiaderente dal fondo spesso e iniziamo a cuocerli così, senza olio e senza sale. Facciamoli cuocere a fuoco medio fino a quando non saranno ben “affumicati” rigirando di tanto in tanto. Possiamo ora salare e aggiungiamo anche un filo d’olio. Cuociamo ancora per circa 3/4 minuti, profumiamo con un pizzico di pepe e spegniamo il fuoco. Tagliamo la mozzarella a dadini dopo averla ben strizzata e scoliamo il riso. Versiamo tutto nella pentola con il condimento e mantechiamo a fuoco spento. Impiattiamo e…voilà! Più semplice di così!

Note: Davvero semplice questo riso peperoni e mozzarella, ma che gusto! Io ho preferito aggiungere la mozzarella solo al momento della mantecatura per mantenerla più soda, ma se preferite un effetto più filante, lasciatela ammorbidire un minuto sul fuoco nella pentola con i peperoni.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Riso peperoni e mozzarella, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.