Riso integrale zucchine e borlotti, ricetta gustosa

Oya | Oggi vi propongo un primo piatto davvero saporito, il riso integrale zucchine e borlotti. Adoro il riso, in tutte le sue forme e con ogni tipo di condimento, ma ci sono alcune varietà di quest’ultimo che facilitano di gran lunga il compito! Il riso Venere ad esempio oppure, come in questo caso, il riso integrale sono gustosi già di per sè. I chicchi rimangono belli sodi ed hanno caratteristiche davvero eccezionali. Il riso integrale ad esempio, oltre ad essere un ottimo alleato per le nostre funzioni metaboliche, è ricco di: ferro, fosforo, vitamina B3 B1 e B6. Si è sempre detto che il riso fa bene e si dice da sempre che si dovrebbe preferire il riso integrale a quello bianco, in quanto meno “raffinato”, questo gli consente di trattenere molte più proprietà che il riso bianco invece perde durante la sua lavorazione. Insomma, bianco, integrale, nero, a chicchi lunghi il riso fa bene ed è squisito!

Riso integrale zucchine e borlotti, ricetta gustosa | Oya

INGREDIENTI:

300g di riso integrale

2 zucchine piccole

1 barattolo di fagioli borlotti

1/2 scalogno

Olio evo, sale e pepe q.b.

Vediamo un pò…

Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura del riso integrale. Calcolate che ci vorranno una quindicina di minuti di cottura.
Laviamo le zucchine e tagliamole a dadini. Facciamo soffriggere lo scalogno tritato nell’olio e tuffiamo i nostri dadini di zucchine. Facciamoli cuocere per 6/7 minuti girandoli con delicatezza ed infine aggiungiamo i fagioli borlotti. Ultimiamo la cottura salando e aggiungendo un pizzico di pepe. Scoliamo il riso, amalgamiamolo al condimento e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Questo fantastico riso integrale zucchine e borlotti può essere servito caldo oppure a temperatura ambiente, i chicchi rimarranno sempre intatti e sodi.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Riso integrale zucchine e borlotti, ricetta gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.