Rigatoni zucchine e speck, ricetta

Oya | I rigatoni zucchine e speck sono un simpatico e gustoso primo piatto. Fantastico l’accostamento di sapori tra la dolcezza delle zucchine e l’intensità dello speck. Il tutto molto equilibrato, una ricetta semplice ma molto gustosa. In effetti mi son resa conto che era da un pò che non utilizzavo lo speck nelle mie ricette, il suo gusto così particolare e il suo profumo così intenso rendono davvero speciale ogni ricetta, anche la più semplice proprio come in questo caso.

INGREDIENTI:

300g di rigatoni (o altro tipo di pasta corta rigata)

3 zucchine piccole

4/5 fettine di speck

1 spicchio d’aglio

Olio evo e sale q.b.

Rigatoni zucchine e speck, ricetta | OyaRigatoni zucchine e speck.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il mettere sul fuoco una pentola con dell’acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo laviamo le zucchine e tagliamole a rondelle. Facciamo riscaldare un filo d’olio in una padella e facciamo soffriggere l’aglio. Eliminiamolo e tuffiamo le zucchine, facciamole insaporire e saliamo solo alla fine. Tagliamo lo speck a striscioline e facciamolo dorare in una piccola padella antiaderente senza condimento. Quando sarà quasi croccante, aggiungiamolo alle zucchine. Scoliamo la pasta e uniamola al condimento mescolando con cura. Impiattiamo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per rendere un pò più cremoso il piatto provate ad aggiungere un velo di besciamella oppure, come nel mio caso, un paio di sottilette. Questo farà si che il condimento sia ancora più gustoso. Ricordatevi inoltre che lo speck, soprattutto in cottura, diventa abbastanza gustoso e sapido. Salate quindi un pò meno le zucchine.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Rigatoni zucchine e speck, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.