Ciambella marmorizzata, ricetta dolce

Oya | Quanto mi piace questa ricetta!! La ciambella marmorizzata è uno dei dolci più semplici che ci sia, ma la sua bontà è unica! Soffice, delicata, golosa, profumata…la adoro! Ha una consistenza perfetta, assolutamente non secca ed è molto gradevole da mangiare. Non è un dolce impegnativo, ma vi posso assicurare che quando la preparo, a casa finisce in un lampo!

INGREDIENTI:

400g di farina

2 uova grandi

150g di burro

1 bustina di vanillina

230/240g di latte

200g di zucchero

20g di cacao

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Zucchero a velo q.b. facoltativo

Ciambella marmorizzata, ricetta dolce | OyaCiambella marmorizzata.

Vediamo un pò…

Rompiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo il latte, il burro ammorbidito, la vanillina e lo zucchero. Lavoriamo con le fruste elettriche fin quando il tutto sarà amalgamato. Facciamo cadere a pioggia la farina (con il pizzico di sale) un pò per volta sempre continuando a lavorare. Aggiungiamo infine il lievito. Dividiamo il composto a metà e in una delle due incorporiamo il cacao, preferibilmente amaro. Imburriamo ed infariniamo uno stampo per ciambelle (più o meno di 24 cm di diametro) e versiamo la metà di composto bianca. Versiamo ora la parte al cacao. Per ottenere l’effetto marmorizzato mescoliamo delicatamente i due impasti con la punta di un coltello. Per un effetto ancor più “marmorizzato” procediamo invece con uno stecchino di legno. Inforniamo a 160° per circa 45/50 minuti, vale sempre la prova stecchino e comunque non lasciatela troppo in forno. Sforniamo e lasciamo intiepidire. Adagiamo la nostra ciambella marmorizzata sul piatto da portata, spolverizziamo leggermente con lo zucchero a velo e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Ciambella marmorizzata, ricetta dolce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.