Rigatoni spinaci e funghi porcini, ricetta primo piatto

Oggi vi propongo i rigatoni spinaci e funghi porcini, una ricetta delicata e al tempo stesso gustosa. Faccio una precisazione iniziale, io ho utilizzato prodotti surgelati. Ovvio che con quelli freschi il sapore è molto più intenso e genuino.

[banner size=”468X60″]

L’idea è sempre quello di poter preparare qualcosa all’ultimo minuto con ciò che si ha in casa. Per le quantità invece regolatevi anche in base ai vostri gusti. Con quelle descritte il sapore dei miei rigatoni spinaci e funghi porcini è davvero molto delicato, proprio quello che volevo io da questa ricetta, ma potete tranquillamente far prevalere ad esempio il gusto dei funghi porcini mettendone di più. Insomma, personalizzate pure 😉

Rigatoni spinaci e funghi porcini, ricetta primo piatto | Oya
Rigatoni spinaci e funghi porcini, ricetta primo piatto | Oya

INGREDIENTI :

250g di Rigatoni ( o altro tipo di pasta corta)

4 cubetti di spinaci surgelati

150/200g di funghi porcini (anche surgelati vanno bene)

80g circa di Philadelphia

4/5 fettine di prosciutto cotto

1 spicchio d’aglio

Burro q.b.

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Mettiamo innanzitutto sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta. In un’altra pentola, antiaderente, versiamo l’olio, aggiungiamo una noce di burro e facciamo soffriggere l’aglio. Inseriamo gli spinaci e i funghi porcini. Io li inserisco ancora surgelati e verso un filo d’acqua per creare un sughetto. Nel caso in cui utilizzate prodotti freschi, vi consigli di sbianchire gli spinaci prima di metterli in padella e cioè li fate bollire giusto per un paio di minuti e li tuffate subito in una ciotola con acqua molto fredda. In questo modo oltre a mantenere gran parte delle loro proprietà rimarranno anche di un bel colore verde vivo! Torniamo a noi. Lasciamo insaporire ben benino gli spinaci e i funghi porcini, saliamo e aggiungiamo le fettine di prosciutto cotto ( o di altro salume a vostra scelta) tagliate grossolanamente. Un paio di minuti prima di spegnere il fuoco aggiungiamo nella padella la Philadelphia e lasciamola fondere. Prima di scolare i rigatoni, ricordiamoci di conservare un pò di acqua di cottura che ci servirà per la mantecatura finale. Scoliamo, mescoliamo tutto insieme e…voilà! Più semplice di così!

Rigatoni spinaci e funghi porcini, ricetta primo piatto.

[banner type=”text”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.