Orecchiette tonno e peperoni, ricetta

Oya | Un primo piatto semplice e raffinato: le orecchiette tonno e peperoni. In questo piatto c’è un perfetto equilibrio di sapori e poi lo trovo davvero allegro così colorato. E’ ricco di gusto ma allo stesso tempo delicato. E’ una ricetta molto semplice, ma vi posso assicurare che è perfetta anche da servire in un pranzo con ospiti.

INGREDIENTI:

400g di orecchiette fresche

150g di tonno

1 peperone rosso grande

20 circa olive nere

Capperi facoltativo

1/2 scalogno

Olio evo, sale e pepe q.b.

Orecchiette tonno e peperoni, ricetta | OyaOrecchiette tonno e peperoni.

Vediamo un pò…

Iniziamo con il mettere sul fuoco una pentola con l’acqua salata per la cottura delle orecchiette. Nel frattempo laviamo il peperone, eliminiamo i semini e le parti bianche e tagliamolo a tocchetti. Snoccioliamo le olive nere e facciamo sgocciolare il tonno. Riscaldiamo un filo d’olio in una padella e facciamo soffriggere lo scalogno tritato. Iniziamo a cuocere i peperoni, salandoli leggermente e aggiungendo anche un pizzico di pepe. Quando saranno ben insaporiti e quasi cotti, aggiungiamo nella padella il tonno e le olive nere e, se preferite una manciata di capperi (precedentemente dissalati). Lasciamo insaporire e spegniamo il fuoco. Portiamo a termine la cottura della pasta e mantechiamola a fuoco spento nella padella con il condimento. Non ci resta che impiattare e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Trovo che questo condimento sia perfetto per la pasta fresca (io ho scelto le orecchiette) perchè nella fase della mantecatura la pasta fresca riesce ad  amalgamarsi alla perfezione con gli altri ingredienti. Ma potete tranquillamente scegliere qualsiasi altro tipo di pasta.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Orecchiette tonno e peperoni, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.