Pollo al forno con bacon, ricetta gustosa semplice

Oya | Pollo al forno con bacon croccante, una ricetta tanto semplice quanto buona. E’ un secondo piatto molto scenografico, davvero invitante e un ottimo modo per portare in tavola un pollo che stupisca i vostri ospiti, (oltre che per il gusto)  sia dal punto di vista visivo, che olfattivo!

[banner size=”468X60″]

Il pollo al forno è un classico secondo piatto, ma arricchito con un paio di suggerimenti diventerà una delle vostre ricette “cavallo di battaglia”! Vi avevo promesso un succulento secondo piatto con il bacon ed eccolo qui! La ricetta è quella di Nigella Lawson, l’ho provata e mi ha conquistata! Il pollo ha tutto il gusto affumicato del bacon, merito anche della cottura, e tutto il profumo del brandy….andiamo a dare un’occhiata 😉

Pollo al forno con bacon, ricetta gustosa semplice | Oya
Pollo al forno con bacon, ricetta gustosa semplice | Oya

INGREDIENTI:

1 pollo intero

5 fettine di bacon

1 bicchiere di brandy

Vediamo un pò…

Come avrete notato dall’elenco ingredienti, non aggiungeremo grassi a quelli già presenti nel pollo e nel bacon. Certo non la si può definire una ricetta leggera, ma di sicuro sfrutteremo appieno tutti i suoi sapori!
Accendiamo il forno a 220°. Nel frattempo riscaldiamo una piccola padella senza aggiungere condimento. Rosoliamo le fettine di bacon fin quando non risulteranno ben colorite e croccanti. Con l’aiuto di un paio di pinze estraiamole dalla padella ed infiliamole all’interno del pollo, così ancora calde e fumanti. Teniamo ancora la nostra piccola padella sul fuoco con tutto il grasso sciolto del bacon, abbassiamo la fiamma e versiamo il brandy. Alziamo il fuoco e lasciamolo insaporire per un minuto. Versiamo ora questo profumato sughetto sul pollo ed inforniamo subito per 45 minuti circa. Trascorso il tempo di cottura, estraiamo la teglia dal forno e iniziamo a tagliare le porzioni di pollo sbriciolandoci sopra le fettine di bacon croccante. Serviamo il tutto ben caldo e cosparso di sughetto e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Ho aggiunto all’interno del pollo, prima di infornarlo,  un limone tagliato a metà, giusto per profumare ancor di più la carne.
Cotto in questo modo il pollo al forno sarà un vero e proprio pollo arrosto. Non vi nascondo che sfrigolerà parecchio, quindi il consiglio è quello di utilizzare una teglia dai bordi abbastanza alti…per il resto qui troverete un paio di consigli utili per la pulizia del vostro forno!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Pollo al forno con bacon, ricetta gustosa semplice

[banner]

4 Risposte a “Pollo al forno con bacon, ricetta gustosa semplice”

  1. Bella,
    Mi ricordo che ero passata diverse volte dal tuo blog
    Tu da me mai.
    La prima volta e quindi mi ero scordata dei tuo bellissimi piatti:)
    È tutto il resto
    Non ci sentiamo mai 🙂
    Ecco ora non ci perdiamo
    Un beso 🙂

    1. Hai ragione, il tempo è sempre poco e poi mi riesce più semplice leggere le ricette e commentare su fb! Sei sempre nei miei pensieri 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.