Pollo al forno nel saccoccio, ricetta semplice

Oya | E alla fine mi son decisa a provare anch’io: pollo al forno nel saccoccio. Devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita. Ho utilizzato i sacchetti per la cottura in forno della Cuki e trovo questo sistema davvero eccezionale. Il pollo (al momento ho provato solo questo) rimane bello succoso e forma una gradevole crosticina in superficie, la cottura è perfetta e, cosa non trascurabile, non si sporca nulla! Insomma vale la pena provare 😀 Nello specifico, questo pollo al forno nel saccoccio è molto gustoso, ho aggiunto spezie ed erbe aromatiche e non ha nulla da invidiare al pollo cotto nella maniera tradizionale.

 

INGREDIENTI:

4 pezzi di pollo (coscia, sovracoscia…)

1 cucchiaino e 1/2 di paprika

1 cucchiaino di zenzero

Rosmarino q.b.

Sale e pepe q.b.

4 Patate facoltativo

 

Pollo al forno nel saccoccio, ricetta | OyaPollo al forno nel saccoccio.

 

Vediamo un pò…

Adagiamo il nostro pollo (vi ho indicato 4 pezzi, perchè questa è la quantità massima da inserire in ogni sacchetto, soprattutto perchè ho deciso di inserire anche le patate) su un tagliere e strofiniamo la superficie con un pizzico di sale. Posizioniamolo all’interno del saccoccio e condiamo con paprika, zenzero e un pizzico di pepe. Laviamo le patate (io ne ho utilizzate 4 di medie dimensioni) sotto acqua corrente per eliminare tutto il terriccio e tagliamole a tocchetti. Inseriamo anche queste ultime nel sacchetto insieme a qualche rametto di rosmarino. Chiudiamo il saccoccio con l’apposita linguetta (quella che esce dalla confezione) lasciando un pò di spazio tra gli alimenti e la chiusura perchè il saccoccio tenderà a gonfiarsi in cottura. Pratichiamo 4/5 fori in superficie con l’aiuto di uno stecchino di legno e adagiamo su una teglia. Inforniamo il nostro pollo al forno nel saccoccio a 200° per circa un’ora. Sforniamo, lasciamo riposare per qualche minuto e apriamo il sacchetto per prelevare il pollo e le patate facendo attenzione al vapore che potrebbe fuoriuscire. Non ci resta che gustare il nostro pollo al forno nel saccoccio e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Come avrete notato non ho aggiunto olio per la preparazione di questo pollo al forno nel saccoccio ed è proprio questa la caratteristica principale di questo tipo di cottura. Devo anche dire che sicuramente in questo caso il problema non si poneva proprio perchè ero sicura (essendoci la pelle del pollo) del fatto che il condimento non sarebbe mancato 😉 Inoltre attenzione ai tempi di cottura: il saccoccio può essere utilizzato per cotture al massimo a 220° e per non più di un’ora, quindi regolatevi in base al vostro forno.

N.B. Quando ho deciso di preparare questo pollo al forno nel saccoccio, trattandosi di un nuovo metodo di cottura, mi sono documentata su questi ormai famosi “sacchetti”. Il materiale con cui sono fatti (PET) risulta non contenere sostanze nocive ed è sicuro anche alle alte temperature. Certo, rispetto alla comune plastica, costa qualcosina in più proprio per le sue caratteristiche, ma è molto più sicuro ed inoltre è ecologico. La sua struttura è simile al vetro pur conservando molte caratteristiche della plastica. E’ composto dagli stessi tre elementi (carbonio, idrogeno e ossigeno) della carta e non contiene sostanze tossiche. E’ biodegradabile…sembrerebbe quindi che non faccia male nè a noi nè all’ambiente…il discorso sicuramente poi cambia anche in base alla marca. Leggete sempre con attenzione.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Pollo al forno nel saccoccio, ricetta semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.