Pulire il forno in maniera semplice e naturale

Oya | Oggi dedico un articolo ad un argomento che può essere utile un pò a tutti: come pulire il forno in maniera semplice e soprattutto naturale.

Iniziamo subito con il dire che pulire il forno è una cosa da fare con una certa regolarità sicuramente in base all’utilizzo che ne fate, ma almeno una volta a settimana. Lo so, è una cosa che non piace a nessuno, è alquanto faticoso ed è soprattutto scomodo se avete un forno, come il mio, posizionato in basso!

Pulire il forno in maniera semplice e naturale | Oya
Pulire il forno in maniera semplice e naturale | Oya

Bene, armiamoci di pazienza, di una spugnetta e di un paio di guanti e procediamo!

Oltre ai soliti “consigli della nonna”, ho dato un’occhiata qua e là ed ho visto che in molti utilizzano questi metodi naturali che a me piacciono tantissimo ed ormai ho fatto miei da anni! Questi secondo me sono i due trucchi più utili da ricordare. Li metto in pratica sempre e vi posso assicurare che il risultato è garantito!
Pulire il forno con questi trucchetti vi risulterà semplice e inizierete a farlo volentieri, visti soprattutto i risultati! Non amo utilizzare prodotti chimici, anche perchè per quanto io possa risciacquare bene e a fondo le pareti e le grate, ho sempre la sensazione che rimanga qualche residuo di detersivo che andrebbe poi ad inquinare la successiva cottura dei miei cibi.

Il primo metodo che vi suggerisco è quello con sale e bicarbonato, “massaggiando” con cura il vostro fido alleato con questa cremina il vostro forno ritornerà come nuovo! 😉 Il bicarbonato è molto conosciuto, oltre che per le sue qualità digestive, anche perchè è un ottimo sgrassante ed igienizzante. Avete mai provato a pulire le incrostazioni sul fondo di una pentola con il bicarbonato? Sensazionale!
Le dosi sono queste:

1 bicchiere di acqua

1/2 bicchiere di sale

1/2 bicchiere di bicarbonato di sodio

Miscelate questi tre ingredienti. Otterrete una sorta di crema che andrete poi ad applicare nel forno. Lasciate agire per un’oretta circa. Trascorso questo tempo, con l’aiuto di un panno in microfibra (ma se lo sporco è ostinato utilizzate una spugnetta) rimuovete il tutto e il vostro forno risplenderà! Se lo sporco dovesse sembrarvi troppo resistente potete, dopo aver applicato la crema, riscaldare il forno a 100°, aspettate che si intiepidisca e procedete con la pulizia.

Il secondo metodo per pulire il forno prevede invece l’utilizzo del limone, la cui azione sgrassante viene attivata soprattutto grazie al calore. Vediamo come…

Tagliate a metà due limoni e strofinateli sulle pareti del forno, spremete successivamente il loro succo all’interno di una ciotola contenete dell’acqua e infornate, si infornate, a 180° per circa 30 minuti. Spegnete e lasciate raffreddare e procedete con la pulizia. Questo metodo con il limone, oltre a sgrassare il forno, lascerà al suo interno un gradevole profumo.

Spero che questi consigli vi possano essere utili, li trovo molto adatti al mio stile dove tutto è…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Come pulire il forno in maniera semplice e naturale

[banner]

4 Risposte a “Pulire il forno in maniera semplice e naturale”

  1. Provero’ sicuramente visto che devo pulire il mio usatissimo forno.
    Quale consiglio mi daresti, invece, per la pulizia del vetro interno del forno?
    A prestooo

    1. Ciao Paola! Grazie mille 🙂 Come ti capisco! Anch’io, preferendo la cottura al forno, lo utilizzo moltissimo. Per il vetro è lo stesso, l’unica cosa in genere, anche se lo faccio pre-riscladare, utilizzo acqua molto molto calda e tanto..olio di gomito 😀 Prova, magari con il secondo metodo vedrai che il limone è uno sgrassatore naturale fantastico! Fammi sapere come va ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.