Rimuovere la ruggine in maniera naturale

Oya | Ho notato un certo interesse rispetto alla maniera di trattare naturalmente le superfici, gli utensili e quant’altro, così oggi parleremo di un altro fastidioso problema che spesso si presenta: rimuovere la ruggine.

Spesso consideriamo ovvie tante azioni che compiamo quotidianamente, ma la richiesta di una persona (che ringrazio) su Facebook mi ha fatto riflettere. Nell’altro articolo abbiamo visto come pulire il nostro forno in maniera naturale ed ora vi elenco un paio di consigli su come rimuovere la ruggine in maniera naturale sempre senza utilizzare prodotti chimici.

Rimuovere la ruggine in maniera naturale | Oya
Rimuovere la ruggine in maniera naturale | Oya

La ruggine altro non è che un processo di ossidazione, che a lungo andare può danneggiare irreversibilmente le superfici. Questo processo è alimentato dall’esposizione all’aria e all’umidità o all’acqua. Conviene quindi sempre intervenire tempestivamente nel momento in cui si presenta il problema, onde evitare una corrosione irreversibile della parte attaccata.
In realtà la cosa migliore è prevenirlo, sempre in maniera molto semplice. Dopo il lavaggio, ad esempio, è bene sempre asciugare accuratamente le superfici o gli oggetti. Ove possibile, come ad esempio per gli utensili da giardino oppure per viti o bulloni particolarmente esposti, è possibile creare una patina protettiva con della semplice vernice trasparente.
Bene, ma vediamo ora come rimuovere la ruggine ad esempio comparsa fastidiosamente su mestoli o altri utensili da cucina.
Il primo metodo prevede l’utilizzo di sale e limone. Più o meno con questo rapporto : 1 cucchiaio di sale-1/2 cucchiaio di succo di limone.  Le alternative sono due possiamo o cospargere il sale sulla parte da trattare e versare poi il succo di limone oppure possiamo creare in una ciotolina una crema con questi due ingredienti. Dobbiamo ottenere la consistenza di un vero e proprio scrub. Spalmiamo la crema ottenuta sulla superficie e attendiamo una mezz’ora circa. Possiamo ora strofinare, magari con l’aiuto di un vecchio spazzolino da denti, la parte trattata e procedere con la pulizia normale….ricordandoci d’ ora in poi di asciugare sempre bene il tutto!!

Il secondo sistema invece prevede l’utilizzo dello zucchero e della…cipolla! Eh si, ci tocca! Basterà prendere una fettina di cipolla e cospargerla di zucchero. Con questa spugnetta naturale appena creata possiamo procedere alla pulizia della ruggine.
Ultimo, ma vi anticipo che io non l’ho mai provato quindi non posso testarvene l’efficacia, prevede l’utilizzo della Coca Cola. Imbeviamo la spugnetta di Coca Cola e procediamo con la pulizia.
Il metodo secondo me più efficace è quello del sale e del limone, magari strofinando con forza la parte da trattare prima di applicare lo scrub. Ma purtroppo se la ruggine è persistente non c’è altra soluzione che ricorrere ai prodotti chimici ahimè! Tenendo sempre a mente per il futuro che è un problema che riusciamo facilmente ad evitare con un pò più di cura e attenzione e…voilà! Più semplice di così!

Qui trovate invece dei rimedi per pulire in maniera naturale il vostro forno.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Rimuovere la ruggine in maniera naturale.

[banner]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.