Melanzane impanate, ricetta saporita

Oya | Eh si, melanzane impanate, non semplicemente fritte, ma proprio impanate. Sono buonissime! In genere, soprattutto nelle nostre zone, sono più comuni quelle indorate e fritte (con farina) ma credetemi con questa crosticina croccante fuori sono davvero golose! Inoltre queste melanzane impanate potete decidere poi di cuocerle anche in forno. Ho scelto le melanzane viola, quelle grandi e cicciottelle per capirci e il risultato è stato eccezionale! Hanno una consistenza bella soda che regge perfettamente in cottura. Ma potete scegliere la qualità che preferite.

INGREDIENTI:

1 melanzana viola grande

2 uova

Pangrattato q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Melanzane impanate, ricetta saporita | OyaMelanzane impanate.

Vediamo un pò…

Laviamo la nostra melanzana e asciughiamola. Tagliamo delle fettine di un centimetro circa. Se preferite, cospargetele di sale, lasciatele una mezz’ora. Io in genere questo passaggio lo evito. Bene, prendiamo le nostre fettine di melanzana, tamponiamole se necessario e procediamo all’impanatura. Rompiamo un uovo in un piatto fondo (rompiamo un uovo alla volta) e cospargiamo un piatto con del pangrattato a cui se volete potete aggiungere un pizzico di pepe. Passiamo le fettine di melanzana prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Volendo ottenere una crosticina più consistente potete anche ripetere l’operazione un’altra volta. Cuociamole in abbondante olio bollente 2/3 minuti per lato, rigirandole delicatamente con delle pinze. Se preferite potete anche cuocere le melanzane impanate in forno. Dopo averle impanate disponetele su una placca da forno (magari ricoperta con carta da forno), cospargetele con un filo d’olio e cuocetele in forno caldo a 190° fino a completa doratura, rigirandole una sola volta. Anche per il sale avete due opzioni: o salate le uova oppure cospargete di sale le melanzane impanate subito dopo aver terminato la cottura quando sono ancora ben calde. Inoltre se le friggete ricordatevi di lasciarle per qualche minuto su carta assorbente dopo averle prelevate dalla padella. Bene, non ci resta che gustarle e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per quanto siano un ottimo contorno, considero questa delle melanzane impanate una ricetta base. Nei prossimi articoli vi mostrerò qualche idea per utilizzarle al meglio. Vi consiglio di provare anche la classica parmigiana sostituendo le melanzane indorate e fritte con queste impanate. L’ impanatura assorbe tutti i sapori e rende la parmigiana davvero molto gustosa.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Melanzane impanate, ricetta saporita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.