Melanzane a funghetto in bianco, ricetta

Oya | Melanzane a funghetto in bianco. Non rinuncio mai alle melanzane! Sono così versatili, si adattano a molteplici preparazioni e sono davvero squisite!

[banner size=”468X60″ type=”text”]

Le melanzane a funghetto sono un classico piatto della cucina napoletana…non so se è questo, ma io adoro questa ricetta! Lo so che siamo fuori stagione, ma come rinunciare ad una fumante parmigiana di melanzane in pieno inverno? Bhè ecco, nella mia cucina non mancano mai! La versione in bianco è quella che preferisco, ma è tutta questione di gusti.

Melanzane a funghetto in bianco, ricetta | Oya
Melanzane a funghetto in bianco, ricetta | Oya

INGREDIENTI :

3 Melanzane

1 spicchio d’aglio

Basilico (se è stagione)

Olio evo e sale q.b.

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente le melanzane sotto acqua corrente e asciughiamole. Tagliamole prima nel senso della lunghezza e poi a tocchetti di medie dimensioni. La regola vorrebbe che a questo punto si mettessero i cubetti di melanzane in un colapasta cosparsi di sale per una mezz’ora circa. Questo per fare in modo che perdano la loro acqua di vegetazione ritenuta amarognola. Io salto questo passaggio perchè non mi è mai capitato di mangiare melanzane amare!
Prendiamo una larga padella antiaderente e facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio. Tuffiamo i nostri cubetti di melanzane e lasciamoli cuocere a fuoco vivace. Vi consiglio di rigirarli con una spatola in silicone, questo perchè essendo più delicata del solito cucchiaio di legno, non li farà sfaldare troppo durante la cottura. Un altro consiglio: fate in modo da non cuocere troppi cubetti alla volta, non si devono accavallare nella padella, quindi regolatevi voi e cuocetene un pò per volta. Un minuto prima del termine della cottura saliamo le melanzane. Questo perchè salando a fine cottura le melanzane si manterranno più integre, il sale infatti favorisce la fuoriuscita del liquido contenuto al loro interno e le fa sfaldare durante la cottura. Questo vale per la maggior parte delle verdure.
Preleviamo i cubetti con una schiumarola per far colare l’olio in eccesso. Disponiamoli in una pirofila, guarniamo con basilico fresco e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 🙂

Melanzane a funghetto in bianco, ricetta.

[banner type=”text”]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.