Zucchine alla scapece, ricetta semplice

Oya | Oggi parliamo di una famosa ricetta: le zucchine alla scapece. Questa ricetta è di origini napoletane, ma è ormai conosciuta un pò ovunque. La realizzazione è molto semplice, ma le zucchine così preparate hanno un sapore molto intenso e particolare ed è una ricetta molto apprezzata. Sebbene ci siano varie interpretazioni sull’etimologia della parola pare che essa derivi dallo spagnolo “escabeche”, che indica il processo di marinatura nell’aceto.

INGREDIENTI:

3 zucchine

Aceto q.b.

Menta q.b.

Olio evo e sale q.b.

Zucchine alla scapece, ricetta semplice | OyaZucchine alla scapece.

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente le zucchine e tagliamole a rondelle non troppo sottili. Questo farà sì che le nostre zucchine non si rompano durante la cottura e soprattutto avranno la giusta consistenza anche dopo la frittura. Poniamo sul fuoco una pentola con abbondante olio e non appena sarà bollente iniziamo a friggere le rondelle di zucchine un pò per volta. Scoliamole su carta assorbente. Non appena avremo terminato poniamo le zucchine in una ciotola e condiamo con aceto, sale e qualche fogliolina di menta. Spesso aggiungo anche uno spicchio d’aglio tagliato in due che poi elimino prima di servire. Mescoliamo con cura cercando di non rompere le zucchine. Lasciamo riposare le nostre zucchine alla scapece nella loro marinatura e…voilà! Più semplice di così!

P.S. La quantità di aceto da utilizzare è abbastanza personale. Ce ne vorrebbe un bel pò ma senza esagerare, altrimenti rischiamo di coprire tutto il sapore. Diciamo che per tre zucchine di medie dimensioni 70/75ml di aceto sono giusti. L’aceto da utilizzare è quello comune, l’aceto di vino bianco.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Zucchine alla scapece, ricetta semplice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.