Torrette di melanzane farcite, ricetta sfiziosa

Oya | Le torrette di melanzane sono un simpatico antipasto finger food. Oltre ad essere molto semplici da preparare, sono davvero gustose e possono essere farcite come preferite. Inoltre potete decidere di servirle così, solo farcite, oppure potete passarle in forno per far fondere il formaggio.

INGREDIENTI:

2 melanzane

3 fettine di formaggio

2 fettine di prosciutto cotto

Olio evo e sale q.b.

 

Torrette di melanzane, ricetta | OyaTorrette di melanzane.

Vediamo un pò…

Laviamo accuratamente le melanzane e asciughiamole. Tagliamole a rondelle abbastanza sottili (ma non troppo). Se preferite potete cospargerle di sale e lasciarle a riposo per circa una mezz’ora. Questo dovrebbe far perdere loro quel leggero retrogusto amarognolo. In genere questo passaggio lo evito perchè non trovo le melanzane amare. Comunque sia, facciamo riscaldare abbondante olio in una pentola. Tuffiamo le rondelle di melanzane, poche per volta e friggiamole fin quando non saranno ben dorate da entrambi i lati. Scoliamole su carta assorbente e saliamole quando sono ancora calde. Proseguiamo in questo modo anche per le altre. Lasciamole intiepidire, nel frattempo tagliamo a listarelle il prosciutto cotto e a dadini il formaggio, oppure se riusciamo tagliamolo della stessa dimensione delle rondelle di melanzane. Iniziamo a comporre le nostre torrette di melanzane. Disponiamo una prima rondella, farciamola con qualche cubetto di formaggio e con un pò di prosciutto. Formiamo un altro strato allo stesso modo e terminiamo infine con un’altra rondella di melanzana. Quando saranno pronte le nostre torrette di melanzane possiamo decidere di servirle così oppure di passarle per pochi minuti in forno per far fondere il formaggio. Oppure potete farcirle ancora calde in modo che il formaggio si ammorbidisca. Non ci resta che gustarle e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Torrette di melanzane, ricetta sfiziosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.