Sandwich di melanzane, ricetta gustosa

Oya| I sandwich di melanzane sono davvero golosi! Se fatti delle dimensioni che vedete in foto possono essere considerati anche uno squisito secondo piatto. La farcitura può variare in base ai propri gusti, generalmente si utilizza un formaggio ed un salume, ma potete anche optare per altre verdure ad esempio dei pomodorini tagliati a fettine. Per ottenere dei sandwich di melanzane belli grossi, ho utilizzato le melanzane viola tonde.

INGREDIENTI:

1 melanzana viola

Formaggio a pasta filata q.b.

6 (circa) fettine di prosciutto cotto

2 uova

Pangrattato q.b.

Olio evo, sale e pepe q.b.

Sandwich di melanzane, ricetta gustosa | OyaSandwich di melanzane.

Vediamo un pò…

Laviamo la melanzana e tagliamola a fettine non troppo sottili. Rompiamo un uovo in un piatto (aggiungeremo il secondo solo quando il primo sarà terminato) e prepariamo anche un altro piatto cosparso di pangrattato. Passiamo le fettine di melanzana prima nell’uovo e poi nel pangrattato a cui avremo aggiunto un pizzico di pepe. Friggiamo le nostre melanzane in olio bollente 2/3 minuti per lato e fin quando non saranno ben dorate. Scoliamole e saliamole lasciandole qualche minuto su carta assorbente. Oppure possiamo cuocerle, dopo averle passate nelle uova e nel pangrattato, in forno caldo a 190°. Lasciamo da parte. Nel frattempo tagliamo il formaggio a fettine sottili, tante quante basteranno a farcire i nostri sandwich di melanzane (calcolate una fettina per ogni sandwich, ne dovreste ottenere circa 6). Farciamo i sandwich disponendo su una fettina di melanzana una fettina di formaggio e una di prosciutto cotto. Richiudiamo con un’altra fettina di melanzana e continuiamo così fin quando avremo terminato con le melanzane. Disponiamo i sandwich in una teglia foderata con carta da forno e passiamo in forno fin quando il formaggio non sarà fuso. Sforniamo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Consiglio per i sandwich di melanzane: evitate di utilizzare mozzarella o provola fresca. Questo perchè tenderebbero ad inumidire troppo le fettine di melanzana.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Sandwich di melanzane, ricetta gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.