Quiche di melanzane, ricetta gustosa

Oya | La quiche di melanzane è davvero squisita! Di quiche ce ne sono tante e, adorando questo tipo di preparazione, posso dire di aver provato veramente tantissimi abbinamenti. La quiche di melanzane è tra i primi posti in fatto di gusto e inoltre, come anche per altre quiche, può essere gustata anche a temperatura ambiente e quindi può essere preparata in anticipo.

INGREDIENTI:

1 confezione di pasta sfoglia

3 uova

150g di ricotta

200ml di panna

2 melanzane

3 fettine di formaggio a pasta filata

1 spicchio d’aglio

Olio evo e sale q.b.

Quiche di melanzane, ricetta gustosa | OyaQuiche di melanzane.

Vediamo un pò…

Laviamo le melanzane e tagliamone una a rondelle non troppo sottili e l’altra a dadini. Friggiamole in abbondante olio bollente, scoliamole e adagiamole su carta assorbente salandole. In una ciotola mescoliamo le uova con la ricotta e la panna. Saliamo, aggiungiamo un pizzico di pepe e continuiamo a mescolare fin quando il composto non risulterà omogeneo. Tagliamo il formaggio a cubetti e aggiungiamoli al composto di uova insieme alle melanzane fritte. Ricordiamoci di tenere da parte qualche rondella per la decorazione. Stendiamo la pasta sfoglia e adagiamola in una teglia da forno. Versiamo il composto al suo interno e ripieghiamo i bordi. Disponiamo sulla superficie le rondelle di melanzana tenute da parte ed inforniamo a 180° per circa 30/35 minuti o almeno fino a doratura completa della sfoglia. Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Un paio di consigli per la preparazione di questa quiche di melanzane. E’ importante far scolare bene dall’olio le melanzane dopo la frittura per evitare che con la cottura al forno l’olio fuoriesca e comprometta il sapore della quiche. Per quanto riguarda il formaggio invece scegliete quello che preferite. Io ho deciso di utilizzare un formaggio a pasta filata dal sapore “dolce”, ma se preferite un sapore più intenso potete sostituirlo ad esempio con della scamorza che sposa alla perfezione il gusto delle melanzane.

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi 😉

Quiche di melanzane, ricetta gustosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.