Gamberetti marinati alla griglia, ricetta

Oya | Davvero buoni questi gamberetti marinati alla griglia. Si sa il pesce è buono di suo ed è molto semplice da cucinare, ma credo che a volte sia carino sperimentare accostamenti di sapori anche con i piatti a base di pesce, proprio come nel caso di questa marinata. In estate poi capita sempre più di frequente che si ha voglia e tempo di organizzare una bella grigliata con gli amici! Ma niente paura, questi gamberi marinati alla griglia possono essere anche cotti sulla piastra in cucina 🙂

INGREDIENTI:

20 gamberetti

1 limone, il succo

Prezzemolo

Erbe aromatiche a scelta (basilico, timo…)

1 spicchio d’aglio

Salsa di soia q.b.

Olio evo q.b.

2/3 zucchine (facoltativo)

 

Gamberetti marinati alla griglia, ricetta | OyaGamberetti marinati alla griglia.

 

Vediamo un pò…

Puliamo accuratamente i gamberetti lavandoli sotto acqua corrente. Lasciamoli scolare in un colapasta. Nel frattempo prepariamo una sorta di vinaigrette mescolando in una ciotolina l’olio d’oliva con il succo di limone e la salsa di soia. Mescoliamo con cura. Sminuzziamo il prezzemolo e le altre erbe aromatiche scelte, aggiungiamole al condimento. Schiacciamo lo spicchio d’aglio ed aggiungiamo anche quest’ultimo nella ciotolina. Poniamo i gamberetti in una ciotola e versiamo l’olio così aromatizzato, mescoliamo con cura, copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo per un paio d’ore. Nel frattempo puliamo le zucchine e tagliamole a rondelle. Teniamo da parte. Riprendiamo i nostri gamberetti, facciamo riscaldare una griglia ( oppure utilizziamo il barbecue) e quando sarà rovente adagiamo uno ad uno i nostri gamberetti leggermente scolati dalla marinata. Cuoceranno in poco tempo, preleviamoli non appena avranno assunto un bel colore corallo. Terminati i gamberetti, sulla stessa piastra, cuociamo le rondelle di zucchine che utilizzeremo come accompagnamento per i nostri gamberetti marinati alla griglia. Disponiamo il tutto su un vassoio, irroriamo se necessario con un altro filo d’olio a crudo e…voilà! Più semplice di così!

P.S. Per la preparazione di questi gamberetti marinati alla griglia vi sconsiglio di utilizzare anche la buccia di limone perchè poi in cottura tenderebbe a bruciarsi e a diventare quindi amara. Volendo invece di grattugiarla potete aggiungerla alla marinatura intera per poi eliminarla.

 

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

SPERO VI SIA PIACIUTA QUESTA RICETTA, PIU’ GIU’ TROVERETE LE STELLINE PER VOTARLA, GRAZIE MILLE!

Gamberetti marinati alla griglia, ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.