Crea sito

Cocotte di carne e patate, ricetta

Oya | Cocotte di carne e patate, un secondo piatto davvero squisito! Soprattutto in questo periodo mi capita spesso di preparare le patate bollite: sono ottime in insalata oppure schiacciate per un buon purè ed ecco oggi invece un’altra idea davvero gustosa! Le cocotte di carne e patate sono semplici da preparare e, oltre ad essere molto buone, possono essere preparate in anticipo.

 

INGREDIENTI:

300g di carne macinata

4 patate

150/200g di mozzarella

1 fettina di mortadella tagliata a dadini

Noce moscata q.b.

1 carota, 1 costa di sedano e 1/2 scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

Olio evo, sale e pepe q.b.

 

Cocotte di carne e patate, ricetta | OyaCocotte di carne e patate.

 

Vediamo un pò…

Iniziamo dalle patate. Laviamole accuratamente sotto acqua corrente eliminando tutto il terriccio. Poniamole in una pentola colma d’acqua e portiamo ad ebollizione. Da questo momento, lasciamole cuocere circa 45 minuti (regolatevi in base alla grandezza, per quelle grandi potrebbe volerci anche un’ora), per essere sicuri della cottura provate ad infilare i rebbi di una forchetta in una patata. Nel frattempo occupiamoci della carne. Creiamo una base per il soffritto sminuzzando al coltello la carota, il sedano e lo scalogno. Facciamo rosolare il tutto in un filo d’olio ed aggiungiamo la carne macinata. Dopo circa un minuto sfumiamo con il vino bianco e, quando quest’ultimo sarà evaporato, profumiamo con un pizzico di pepe e di noce moscata. Spegniamo il fuoco (non dovrà cuocere molto) e aggiungiamo i cubetti di mortadella. Sbucciamo le patate e schiacciamole grossolanamente con una forchetta, non dobbiamo realizzare un purè, quindi ben venga se rimarranno dei pezzetti di patata. Poniamo in una ciotola le patate e mescoliamole alla carne macinata ed alla mozzarella tagliata a dadini. Riempiamo le nostre cocotte ed inforniamo a 180° giusto il tempo di far amalgamare bene tutti i sapori e di far fondere la mozzarella, diciamo circa 10 minuti. Sforniamo le nostre cocotte di carne e patate e…voilà! Più semplice di così!

Conoscete già la mia fanpage? Qui troverete il link per seguirmi anche sulla fanpage di Facebook, è sufficiente cliccare “mi piace” per essere sempre aggiornati sulle novità e per chiedermi qualunque info. Vi aspetto numerosi ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.