I crauti in padella sono un saporito contorno del nord. La mia ricetta è tipica, vegana – vegetariana e trentina. Li cucino come faceva mia nonna.
I miei genitori li preparavano in casa partendo dai cavoli cappucci bianchi. La loro preparazione casalinga è semplice ma lunga (almeno 40 giorni di fermentazione lattica naturale), con un grande inconveniente: l’odore che emettono durante il riposo sotto sale.
Al supermercato è possibile trovarli freschi al banco gastronomia o pastorizzati in barattolo. QUI puoi trovare un elenco di tutti i loro benefici se consumati crudi, freschi e non pastorizzati. I crauti crudi sono buoni e sono un ottimo cibo fermentato amico della nostra flora intestinale.
Altri nomi: cappucci acidi, capusi, capuzi, cavoli acidi, erba acida, kapusta kiszona, kislo zelje, sacrao, salcrauti, sarcrauti, verdura acida…
STAGIONE dei Sauerkraut, contorno tipicamente invernale che si trova tutto l’anno nella cucina tedesca (Germania, Austria…).
RICETTE con il cavolo cappuccio
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
CRAUTI
- Energia 85,14 (Kcal)
- Carboidrati 8,16 (g) di cui Zuccheri 5,05 (g)
- Proteine 1,10 (g)
- Grassi 5,59 (g) di cui saturi 0,81 (g)di cui insaturi 0,14 (g)
- Fibre 3,86 (g)
- Sodio 663,95 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
CRAUTI ricetta facile e veloce
Lavare velocemente i crauti per togliere parte della loro acidità, immergendoli in una ciotola piena d’acqua. Rimestarli poco e toglierli subito strizzandoli bene.
In una padella d’acciaio versare i crauti strizzati, aggiungere 200 ml di brodo vegetale (o acqua), un filo d’olio, uno spicchio d’aglio, due foglie di alloro e i semi di cumino.
NON serve aggiungere sale (per la modalità della loro preparazione ne contengono già a sufficienza).
A piacere insaporire con del vino bianco.
Cuocere a fuoco lento e mescolare all’occorrenza per circa 15 minuti (o meno per mantenere le loro proprietà), mescolando di tanto in tanto. A metà cottura, aggiungere una mela grattugiata (serve per togliere l’acidità ai crauti).
Alternative e varianti
Stessa ricetta e procedura per preparare i crauti rossi.
Prova a fare un soffritto di cipolla a cui aggiungere i crauti.
Cosa si può mangiare con i crauti?
Ottimi accompagnati da una birra fresca.
I crauti si possono servire con: canederli, patate lesse o in padella, polenta, salsicce, spezzatino, würstel …
Che differenza c’è tra crauti e cavolo cappuccio?
I crauti sono il cavolo cappuccio fermentato. Il cavolo cappuccio è l’ortaggio fresco e croccante, mentre i crauti si ottengono tagliando e lasciando fermentare il cavolo con il sale. Durante la fermentazione, il cavolo sviluppa un sapore acido e una consistenza più morbida.
Come si chiamano i crauti in italiano?
In italiano, i crauti si chiamano semplicemente “crauti”, mentre in tedesco si chiamano “Sauerkraut”.
Perché fanno bene i crauti?
I crauti fanno bene perché sono ricchi di probiotici, vitamine (soprattutto la vitamina C e le vitamine del gruppo B) e minerali. La fermentazione sviluppa batteri benefici per l’intestino, che aiutano la digestione e rafforzano il sistema immunitario. Inoltre, i crauti sono poveri di calorie e contengono antiossidanti che proteggono le cellule.
Scarica l’APP “Ortaggi che passione“
disponibile solo per Android
🍀🍀🍀🍀
non perdere le ricette di stagione sulla HOME
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Brava! Veramente eccellente e insaporito (anche molto semplice! )
Grazie Jean-Marie, è la ricetta di famiglia.