Verza in insalata – 8 idee gustose

verza in insalata cruda croccante e tenera

La verza in insalata è una ricetta veloce, un ottimo contorno della tradizione (piemontese, rumena). Varie le alternative per assaporare questa verdura cruda (marinata o in agrodolce): con le acciughe, le carote, i finocchi, il radicchio, le mele, lo yogurt.

STAGIONALITA’ della #verza – da settembre ad aprile.

Scegliere verze piccole, pesanti e con foglie croccanti e ben chiuse.

Si conserva in frigorifero, nel reparto della verdura, anche per 3 settimane.

Ti potrebbero interessare:

verza in insalata cruda saporita e gustosa
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Verza in insalata

Dose consigliata di verza cruda a testa circa 70 – 100 grammi.

Ingredienti base

280 g cavolo verza (il cuore tenero e croccante)
q.b. sale
1 cucchiaio aceto di mele (o di vino bianco)
2 cucchiai olio extravergine d’oliva (o di semi)

Ingredienti facoltativi

Mezzo spicchio aglio (tritato finemente)
q.b. erba cipollina (o del prezzemolo tritato)

52,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 52,22 (Kcal)
  • Carboidrati 4,46 (g) di cui Zuccheri 1,61 (g)
  • Proteine 1,45 (g)
  • Grassi 3,81 (g) di cui saturi 0,54 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
  • Fibre 2,19 (g)
  • Sodio 213,48 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 78 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Verza in insalata

Insalata di verza croccante

verza tagliata finemente

Con un coltello a lama liscia e ben affilato, tagliare finemente la parte più bianca e centrale di una verza fresca, quindi condire con: 1 cucchiaio di aceto di mele, 2 cucchiai d’olio, poco sale e facoltativamente dell’aglio tritato e dell’erba cipollina tagliuzzata (oppure del prezzemolo tritato).

Mescolare bene e fare marinare in frigorifero per qualche ora o anche un giorno intero, mescolare ogni tanto per fare insaporire il tutto.

🍀🍀🍀🍀

Insalata di verza con un’altra verdura

insalata di verza e radicchio rosso o carote

Tagliare sottilmente le foglie più interne di una verza. Grattugiare alla julienne due carote (dei finocchi, della barbabietola rossa o delle rape), oppure tagliare finemente del radicchio o del cavolo rosso e facoltativamente aggiungere una cipolla fresca tritata.

Porre il tutto nell’insalatiera e condire con poco sale, l’aceto di mele e l’olio, mescolare bene.

Fare insaporire l’insalata, lasciandola macerare per almeno un’ora in frigorifero prima di servire.

🍀🍀🍀🍀

Verza in insalata con acciughe

insalata di verza con acciughe a crudo

Condimento A CRUDO

Tagliare finemente il cuore di una verza (70 g).

In una tazza versare: l’olio (5 g), i filetti di acciughe (o alici – 4 g), facoltativamente dell’aglio tritato e dei semini piccoli (tipo cumino, finocchio, nigella, papavero, senape). Mescolare il tutto.

Condire l’insalata con l’emulsione e farla insaporire, lasciandola macerare per almeno due ore in frigorifero, mescolando all’occorrenza.

🍀🍀🍀🍀

INSALATA DI VERZA ALLA PIEMONTESE

Cavolo e acciughe calde ORTAGGI che passione by Sara

Condimento a CALDO

Tagliare sottilmente una verza (150 g) e porla in una ciotola.

In un padellino versare: dell’aglio tritato (1 g), dei filetti d’acciuga (10 g) tagliati grossolanamente, dell’aceto (rosso, bianco o di mele – 1 cucchiaio). Accendere il fuoco per riscaldare il tutto, giusto il tempo per far emanare il profumo all’aglio e alle acciughe.

Versare il condimento caldo sopra la verza, mescolare bene. Ora aggiungere l’olio extra vergine (15 g) e il sale. Mescolare nuovamente.

Fare insaporire l’insalata, lasciandola macerare per qualche ora.

🍀🍀🍀🍀

Insalata di verza in agrodolce

Marinatura agrodolce: tagliare sottilmente un cipollotto (o uno scalogno) e farlo macerare per mezzora in due cucchiai di aceto bianco (di mele o di vino), assieme al sale e a un cucchiaino di zucchero (bianco o di canna). Trascorso il tempo aggiungere l’olio ed emulsionare il tutto.

Nel frattempo, lavare la verza e tagliarla a listarelle sottili, condire con l’emulsione e mescolare bene.

Lasciarla marinare, in frigorifero, per almeno 8 ore o anche due giorni per farla ammorbidire (con il riposo il suo volume diminuirà). Prima di servire mescolare nuovamente e integrare con delle noci spezzettate (o altra frutta secca oppure dei semi oleosi misti).

L’insalata di verza marinata è buona accompagnata con le patate lesse, il formaggio latteria a cubetti o delle scaglie di grana.

🍀🍀🍀🍀

Verza e capperi

Tagliare a listarelle sottilissime una verza tenera e fresca, condire con sale, peperoncino, olio e capperi. Mescolare e farla riposare per almeno mezzora prima di servire. Se gradito si possono aggiungere delle acciughe.

🍀🍀🍀🍀

Insalata di verza cruda e mele

Tagliare sottilmente le foglie più interne di una verza e porla in una ciotola capiente.

In una tazza preparare il condimento con poco sale e paprika (o peperoncino in polvere), del succo di limone (o di arancia) e dell’olio. Emulsionarlo e versarlo sulla verza, mescolare bene.

Lavare una mela (utilizzare anche la buccia solo se è biologica), quindi tagliarla a fette e aggiungerla all’insalata di verza cruda.

Coprire e lasciare insaporire per un’ora in frigo. Prima di servire, a gusto personale, aggiungere dei gherigli di noce, delle nocciole spezzettate o delle mandorle a scaglie.

Qualè il tipo di mela migliore per un’insalata? In generale le più croccanti e acidule oppure quelle verdi, le mie preferite sono la mela Granny Smith, la mela Pink Lady, la mela Renetta e la mela Fuji.

🍀🍀🍀🍀

Insalata di verza con salsa di yogurt

Preparare la salsa yogurt con gli ingredienti preferiti

– yogurt bianco naturale (greco o vegan), olio extra vergine di oliva, succo di limone, aceto (di mele o vino o balsamico), senape, maionese, tahina, poca cipolla (o cipollotto), aglio (tritato o secco), erba cipollina, prezzemolo (o coriandolo), timo, sale, curcuma (e pepe), paprika, zucchero, miele (o sciroppo), semi di cumino (chia, nigella, papavero, sedano, senape).

🍀🍀🍀🍀

Insalata di verza cruda e tonno

Tagliare finemente il cuore di una verza. Facoltativamente si possono aggiungere delle fette di cipolla e/o di ravanelli.

In una ciotolina versare l’olio, l’aceto di mele (o balsamico), poco sale e dell’erba cipollina tagliuzzata (oppure del prezzemolo tritato). Mescolare il condimento.

Quindi condire l’insalata con l’emulsione. Farla insaporire, lasciandola macerare per almeno due ore in frigorifero prima di servire.

🍀🍀🍀🍀

CONSERVARE la verza in insalata

L’insalata di verza chiusa in un contenitore ermetico, si conserva in frigorifero per più giorni. Con il trascorrere del tempo il suo volume diminuirà e si ammorbidisce.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Sara Grissino

Cuoca green, seguo la stagionalità degli alimenti nella preparazione dei miei piatti. Amo conoscere, sperimentare in cucina i prodotti della campagna e non solo. Solare, mi piace stare in mezzo alla gente, condividere emozioni ed imparare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *