Plumcake alla panna (o yogurt)

Quando preparo un dolce poi sono sempre alla ricerca di qualche ricetta per smaltire gli ingredienti avanzati. Dopo aver preparato la mousse ai 3 cioccolati, avevo un po’ di panna da smaltire. Così mi è venuto in mente il biscuit che Christophe Michalak usa nel suo libro in modo versatile. Il biscuit è in realtà del Maestro Conticini.. Comunque anche il Maestro Santin ne ha uno simile (il biscotto agli agrumi) e nelle trasmissioni televisive lo ha presentato anche in versione cake, usando al posto della crema épaisse sia lo yogurt che la panna. Io ho già provato entrambe le sostituzioni.. Ma torniamo alla prima riga di questo post! Per riciclare gli avanzi, ho preparato un fantastico plumcake alla panna (che si può sostituire anche con lo yogurt)!! Profumatelo come meglio preferite, io ho usato limone e vaniglia..
La mia bambina adora questa preparazione in qualsiasi forma e fare un plumcake semplice come questo è stata proprio una scelta azzeccata!

plumcake alla panna

Per uno stampo da plumcake 25 x 13,5 x 6 cm

  • 150 g uova (a temperatura ambiente)
  • 240 g zucchero semolato
  • scorza di 1 limone, non trattato
  • semi di 1 baccello di vaniglia
  • 120 g panna (o yogurt intero naturale a temperatura ambiente)
  • 180 g farina 00
  • 3 g lievito chimico
  • 60 g olio e.v.o. delicato (o di semi)

Montare le uova insieme allo zucchero, ai semi di vaniglia ed alla scorza grattugiata del limone sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Con una spatola incorporare delicatamente la panna, la farina ed il lievito setacciati e, per ultimo, l’olio, mescolando dal basso verso l’alto.
Versare l’impasto in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato ed infornare a 170°C per almeno 40′. Il tempo di cottura dipende sia dallo stampo usato che dal forno, percui fare sempre la prova stuzzicadenti prima di estrarre il dolce. 
Lasciar raffreddare il plumcake alla panna su una gratella.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI.

error: Content is protected !!